Si chiama “Le stanze degli ospiti” ed è un percorso d’arte in programma da domani fino a giovedì prossimo presso la Rocca della Darsena Romana. Ideato dagli artisti Stefano De Fazi, Mara Prezioso e Liana Zanfrisco, il progetto espositivo costituisce per Civitavecchia un’esperienza singolare ed un’interazione culturale che si propone come il primo di una serie di appuntamenti annuali.
“Le stanze degli ospiti” riassume la motivazione essenziale del progetto, ovvero che i tre artisti ne ospiteranno altrettanti, in una formula d’apertura che manifesta lo spirito dell’accoglienza e della condivisione, allargata a tutta la città. Stefano De Fazi presenta l’architetto e designer Massimiliano Ercolani, Liana Zanfrisco l’artista tedesca Claudia Shmitze, Mara Prezioso lo scultore Marcello Licciardi. Previsti musica sperimentale, laboratori, video, cortometraggi e teatro. I cataloghi dell’esposizione sono tre grandi fogli in bianco e nero numerati da 1 a 100, resi unici da un intervento personale realizzato dai tre artisti, una rigorosa veste grafica, coerente con la stessa mostra.
In particolare, dedicato a tutti quelli che vorranno partecipare, è previsto un workshop fotografico e gratuito tenuto da Liana Zanfrisco, dal titolo “Le ombre della tua città”, che si terrà presso i locali della Rocca sabato e domenica dalle 16 alle 18. Unico materiale necessario è una fotocamera digitale. I materiali prodotti durante lo workshop saranno esposti presso la Rocca.
Si inizia domani sera, dalle 20,30 alle 22, con musica sperimentale ed immagini dei Videodrome. Lunedì, invece, dalle 21 alla mezzanotte è previsto “Un cortometraggio lungo un giorno”. Mercoledì presentazione della mostra fotografica “Le ombre della mia città”, mentre giovedì finissage alle 21,30 monologo “La sveglia della lavoratrice” di Franca Rame, regista ed attrice Yolanda Zanfrisco.
L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni la mattina dalle 10 alle 12, il pomeriggio dalle 17 alle 20,30. Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito internet www.lianazanfrisco.it, contattare Mara Prezioso ai numeri 0766.23677 o 328.0817915.
PROGRAMMA
Venerdì 25 maggio
20.30 Inaugurazione
22.00 Concerto dei VIDEODROME (Roberto Incelli: computer e chitarra/ Renzo Barbara: tastiera, voce e synth), video-performance di CLAUDIA SCHMITZ.
Sabato 26 maggio
16.00-18.00 e-motiviamoci – le ombre della città I. Stage di fotografia digitale, ingresso libero. Tre incontri per approfondire insieme agli artisti: De Fazi, Prezioso, Zanfrisco il tema delle ombre e della loro proiezione. I partecipanti saranno invitati a produrre nel corso dei tre giorni di incontri, foto su questo tema. Il materiale prodotto verrà analizzato e commentato insieme per essere poi presentato al pubblico sottoforma di proiezione il giorno 30 maggio nell’interno della manifestazione.
Domenica 27 maggio
16.00-18.00 e-motiviamoci – le ombre della città II.
Lunedì 28 maggio
18.00-21.00 Un cortometraggio lungo un giorno. Proiezione di film brevi. La rassegna ospita lavori di cineasti civitavecchiesi tra cui: Alessandro Carlevaro, Simone Damiani, Aldo De Martis, Roberto Giannessi, Gianni Fusini; di alcuni video artisti tedeschi: Soyia Engelhardt, Merek Goldwski, Thomas Tirel, Botborg, Timothee Ingensz Haus e due video di Liana Zanfrisco.
Mercoledì 30 maggio
18.00-20.00 Dia-proiezione dei lavori prodotti nel corso dello stage e-motiviamoci – le ombre della città III.
Giovedì 31 maggio
20.30 La sveglia della lavoratrice di Franca Rame, monologo interpretato e diretto da Iolanda Zanfrisco, responsabile della compagnia teatrale Anta & go.