Lettere imbucate tutte nella stessa cassetta della posta, oppure arrivate in ritardo rispetto alla data prevista per l’appuntamento. Nonostante alcuni disservizi, prosegue spedita la campagna di screening contro i tumori al seno che la Asl Roma 4 ha previsto a Civitavecchia, ed in particolare sull’unità mobile che si trova nel parcheggio del supermercato Conad “Le Terme” di via Terme di Traiano.
Nel frattempo, in questi giorni stanno girando sui social network, con cadenza quasi quotidiana, alcune foto delle lettere che l’azienda sanitaria locale ha indirizzato alle donne in fascia, quelle dai 50 ai 69 anni (estendibile fino ai 74), per invitarle a fare la mammografia. Il problema che viene sottolineato dagli utenti è che l’appuntamento che è stato accordato ha una data precedente rispetto all’arrivo della missiva. In altri casi, invece, è stato segnalato come il postino abbia inserito diverse lettere, con gli appuntamenti di diverse donne, nella stessa cassetta della posta, non permettendo a tutte di poter tempestivamente verificare il proprio appuntamento per effettuare l’esame di screening. La Asl Roma 4 è intervenuta sui disservizi in modo chiaro: anche se il giorno dell’appuntamento è ormai passato, si può chiamare il numero verde 800539762 e spostare la data dell’esame, oppure ci si può recare direttamente all’unità mobile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 e parlare con gli operatori.
Come si diceva, gli esami mammografici stanno andando molto bene. Ne sono stati effettuati 562, 446 su donne che hanno risposto agli inviti della Asl Roma 4, e 113 su altre che spontaneamente si sono recate in via Terme di Traiano. Non solo screening per il tumore al seno. Sono stati consegnati anche 754 kit per lo screening del colon-retto, 259 dei quali sono stati riportati nel punto di raccolta dell’unità mobile per essere analizzati. L’azienda sanitaria ricorda che i kit per gli esami di prevenzione contro il tumore al colon-retto possono essere ritirate anche nelle farmacie che hanno aderito alla campagna: Menghi a Campo dell’Oro, Palombo a Corso Centocelle, San Gordiano e Moccia in via terme di Traiano.