Continuano sabato 9 novembre alle 18 gli incontri pubblici organizzati dall’Associazione Archeosofica di Civitavecchia, nella nuova sede di Piazza Saffi 25.
Si parlerà stavolta dell’Iconografia, la pittura sacra tipica del Cristianesimo e in particolare in quello ortodosso che la conserva tuttora.
Secondo la vera Tradizione l’icona è un vero e proprio luogo teofanico, cioè della presenza divina, proprio come un Tempio. Questo perché l’artista iconografo non si limitava a usare le sua capacità tecniche e la sua ispirazione, ma le integrava con un uso sapiente e motivato dei colori, delle forme e delle proporzioni, senza lasciare nulla al caso seguendo un simbolismo assai profondo.
La pittura tradizionale dell’icona da sempre è quindi sembrata un perfetto esempio di come Arte e Scienza si uniscano per realizzare opere il cui scopo è il contatto vivo con il divino.
Le conferenze hanno carattere divulgativo e sono dirette ad appassionati
o semplici interessati, per permettere a tutti di farsi un’idea più
precisa di questa arte straordinaria che, per chi vuole, può essere poi messa in pratica nel corso di Iconografia tenuto negli stessi locali.
L’ingresso è gratuito.
Questo il programma completo delle conferenze previste per il 2013:
9 novembre: L’Icona, specchio della bellezza
16 novembre: I significati della Divina Commedia
23 novembre: La Cerca del Graal
30 novembre: La Musica e il Cosmo
7 dicembre: L’Arte Regia dell’Alchimia
14 dicembre: Erboristeria, una antica tradizione