Torna d’attualità il tema della chiusura del cosiddetto Isolotto del Pirgo su Lungomare Thaon De Revel. Alcuni cittadini hanno denunciato la mancata apertura, anche di giorno, del cancello che si trova all’inizio della passerella che conduce alla splendida terrazza sul mare, dalla quale è possibile godere di uno splendido panorama. Venerdì scorso è stato impossibile fruire dell’area, a causa, come poi spigato da Palazzo del Pincio, di alcune attività di pulizia in corso.
Attualmente, e lo sarà almeno fino alla fine di settembre salvo la richiesta di proroga fino a fine ottobre, è attiva una convenzione per spiaggia libera con servizi tra il comune e il gestore dell’isolotto. In questo periodo è previsto che il titolare della convenzione riapra il cancello di mattina, intorno alle 8, e lo richiuda la sera, una volta terminata la serata. Compito che nella restante parte dell’anno è di competenza del personale di Civitavecchia Servizi Pubblici. Si, perché la decisione di prevedere un cancello all’inizio della passerella che conduce alla rotonda del Pirgo è indipendente, come spiega il vicesindaco e assessore al Demanio Marittimo Manuel Magliani, dall’affidamento della spiaggia libera con servizi. “Con delibera di Giunta, abbiamo previsto il cancello per questioni di sicurezza e per preservare quell’area – afferma Magliani – per la quale il comune ha speso 250.000 euro in lavori. Di notte, era diventata una zona degradata, che è stata completamente riqualificata. La cittadinanza può usufruirne di giorno, visto che l’apertura e la chiusura è sempre garantita. Venerdì è stato un episodio isolato legato ad attività di pulizia straordinaria”.
In realtà, alla scadenza della passata convenzione dell’Isolotto del Pirgo, a ottobre 2022, il cancello è rimasto chiuso fino alla nuova apertura di giugno 2023, per l’inizio della nuova stagione estiva. Palazzo del Pincio assicura che questo non si ripeterà quest’anno. “Una volta conclusasi l’attuale convenzione – conclude Magliani – sarà compito di Csp aprire ogni mattina il cancello e richiuderlo la sera”.