La città è sporca, e ogni volta che si domanda all’assessore all’ambiente quale ricetta trovare per renderla più pulita e vivibile, tutti quelli che si sono susseguiti da 20 anni a questa parte, la risposta è stata sempre la stessa. Bisogna fare la raccolta differenziata, potenziare il servizio di raccolta dei rifiuti, ma sopratutto sensibilizzare i cittadini a essere più solerti a non abbandonare i rifiuti in strada. Vi voglio raccontare cosa mi è successo.
Ero al lavoro nel quartiere San Liborio vicino al supermercati EMI, mentre stavo caricando il furgone ho notato abbandonati in strada due pezzi di polistirolo, sono una persona educata con il senso della pulizia e mi fa star male vedere la mia città abbandonata hai rifiuti , ho preso i due pezzi di polistirolo e li volevo gettare nel cassonetto della plastica, ma purtroppo il cassonetto era stracolmo e così li ho lasciati fuori il cassonetto , nel mentre sopraggiungevano due signori che si sono identificati come guardie ambientali. Mi hanno fatto notare che esiste un’ordinanza che dice che l’immondizia non si può gettare non prima delle 18,00. Ho cercato di giustificare l’accaduto, ma le due guardie non hanno voluto sentire ragione, e per tanto per essere stato educato, solerte, sono stato multato di euro 50.00.
Oggi sono andato a lavorare gratis, la mia giornata di lavoro la dovrò devolvere nelle casse comunali.
La prossima volta cercherò di far finta di non vedere, così se tutti faranno la mia stessa cosa, la città sarà sempre più sporca.
Â
Stefano Nunzi