Si può acquistare presso la “Galleria del Libro” di via Traiana, alla libreria Dettagli di via Guglielmotti (Cattedrale) oppure on line sul sito ibs.it, scrivendo titolo e nome dell’autore. “Nel secolo Fedele” è il romanzo che Enzo Gattavilla ha voluto dedicare all’Arma dei Carabinieri in occasione del bicentenario della nascita della Benemerita. Una copia del libro è stata inviata anche al Comandante Generale dell’Arma.
Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il romanzo si sviluppa nella cornice storica del XX secolo e racconta le avventure del Maresciallo Fedele Vittori, un uomo di forti principi morali che ha solo due debolezze: la passione per la caccia e quella per la tazzina del caffè. Naturalmente con lui i delinquenti non la passano liscia. Da un’indagine all’altra, ladri e malfattori si troveranno con le manette ai polsi. Le varie storie, raccontate con il giusto pathos e un pizzico di autoironia fanno rivivere episodi avvincenti e suggestivi degni di essere tramandati anche ai bambini.
Un libro che nasce interamente nella nostra città: Enzo Gattavilla, autore anche di testi teatrali che ogni anno vengono rappresentati al Teatro Traiano, e Leonardo 2000, l’editore, vivono e lavorano entrambi a Civitavecchia.
Una nuova pagina culturale che si aggiunge alle prestigiose iniziative svolte negli anni da molti intellettuali civitavecchiesi.