E’ stata confermata la presenza della Rainbow Warrior III nel porto di Civitavecchia il prossimo 2 luglio, in concomitanza con la manifestazione “Non è un paese per fossili” che si svolgerà in città a partire da domani. La nave di GreenPeace Italia resterà infatti nello scalo cittadino dalle 12 alle 20 di mercoledì e sarà visitabile.
Modificando l’originario programma di viaggio proprio al fine di includere la tappa civitavecchiese, l’organizzazione ambientalista ha voluto significare il proprio concreto sostegno nei confronti dell’iniziativa tesa a sensibilizzare la popolazione sui rischi connessi all’utilizzo di combustibili fossili e sulle opportunità offerte dalle energie rinnovabili. Tutti coloro che volessero scoprire i segreti di questo piccolo gioiello navale, dotato di tecnologie completamente ecologiche e sostenibili, costruito grazie alla generosità di oltre 100mila sostenitori ed ammirare la sua straordinaria alberatura, potrà per alcune ore approfittare della sosta nello scalo cittadino.
La manifestazione “Non è un paese per fossili”, voluta dagli assessorati all’Ambiente e al Commercio, Turismo e Cultura del Comune di Civitavecchia, prenderà invece il via domani con una tavola rotonda che si svolgerà presso la sala della Biblioteca Comunale in Piazza Calamatta alle ore 17. Relatori saranno il Prof. Scalia dell’Università La Sapienza di Roma, il Direttore Esecutivo di Greenpeace Italia Giuseppe Onufrio ed il Dott. Filippo Maria Carli dell’Università della Tuscia. Alle ore 21 in Piazza degli Eventi sarà invece la volta di Vicolo Cechov, protagonista una jam session di improvvisazione teatrale.
Il 2 luglio alle 18 è prevista una passeggiata culturale con incontro a Porta Livorno in compagnia della storica Roberta Galletta, mentre alle 21, sempre a Piazza degli Eventi, è previsto l’incontro le Associazioni No Coke di Brindisi, Vado Ligure, Saline Joniche, La Spezia. A seguire concerto con “WE STAND UNITE”.