Non si placa il botta e risposta a distanza tra Pd e Sel. Al segretario del Partito Democratico Clemente Longarini, in particolare, non sono andate giù le parole che l’ex vicesindaco Enrico Luciani ha pronunciato venerdì nel corso dell’assemblea dei lavoratori della Compagnia Portuale. “Nessuno – afferma Longarini – ha mai attaccato i lavoratori e la CPC”.
Nel suo intervento Longarini spiega che i portuali “sono un patrimonio di tutta la città”, prima di invitare Luciani a “non mettere nello stesso sacco “Compagnia Portuale, Sel e lavoratori, accreditando così l’esistenza di un partito azienda”. “L’unica anomalia – aggiunge il segretario del Pd – è proprio il cumulo delle cariche di Luciani, che rischia di danneggiare gli stessi lavoratori”. Portuali di cui Longarini ricorda “la storia gloriosa” da non compromettere con “gli accordi intercorsi tra Luciani e Moscherini nella notte in cui sono state raccolte le firme per la sfiducia al sindaco Tidei”.
Neanche il tempo di registrare le dichiarazioni di Longarini, che arriva la risposta di Pierfranco Peris. “Sel non è un partito azienda – afferma il coordinatore di Sinistra Ecologia e Libertà – è fatta di tante persone che fanno riferimento a tante categorie, come quella dei lavoratori, quella dei disoccupati o ancora quella della cultura. Tutte queste persone – aggiunge Peris – sono per la buona politica”. Il coordinatore di Sel entra poi nello specifico dell’attacco di Longarini. “C’è un gruppo di iscritti che sono lavoratori della Compagnia Portuale – afferma Peris – ma Sel non è della Cpc, è questo gruppo che è iscritto a Sel”. Questa la replica di Sinistra Ecologia e Libertà al Partito Democratico, protagonisti di un duello sempre più duro.