traordinario evento nel pomeriggio di Venerdì 22 Maggio presso la Raccolta Manzù (più noto come Museo Manzù) di Ardea, in via Laurentina km 32,800. Il concerto ha avuto il fondamentale patrocinio del Comune di Ardea, dell’Associazione Turistica Pro Loco Ardea e della Galleria Nazionale di Arte Moderna, oltre naturalmente alla Fondazione Giacomo Manzù.
Il direttore della Raccolta Manzù dott.ssa Marcella Cossu e il presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco Ardea Rossano Tantari, sono stati fondamentali nell’organizzazione del concerto. L’Associazione Culturale Musicale Schola Cantorum, di cui l’Orchestra Giovanile di Civitavecchia è una diretta emanazione, ha curato invece la logistica del concerto.
Nel giorno esatto in cui ricorreva il quarantennale della creazione di questa importante raccolta di alcune delle opere più importanti di Giacomo Manzù (volle vivere gli ultimi anni della sua vita proprio ad Ardea e la sua tomba è all’ingresso del museo), l’Orchestra Giovanile di Civitavecchia, diretta da Piero Caraba, si è esibita in quello che si può considerare uno dei suoi più bei concerti, sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista logistico. "Suonare il violino circondati da opere d’arte così fantastiche è una grande emozione" dicevano all’unisono gli allievi dell’Orchestra.
Infatti il concerto si è svolto all’interno del museo, dotato di un’ottima acustica.
Il programma era molto vario ed accattivante e prevedeva una prima parte con il concerto per flauto ed arpa K299 di W.A. Mozart. I solisti, Andrea Biagini al flauto e Maria Chiara Fiorucci all’arpa, hanno emozionato i presenti dialogando con l’orchestra e per questo la platea lungamente li ha applauditi. La seconda parte del concerto prevedeva otto delle Suites per Orchestra "Musica sull’acqua" di G. F. Handel., anche queste molto apprezzate dal pubblico
La terza ed ultima parte prevedeva l’esecuzione di "Grammelot prelude" di Piero Caraba, "Oblivion" di Astor Piazzolla e "Gabriel’s oboe" di Ennio Morricone, tre composizioni di contemporanei che hanno chiuso in modo entusiasmante il concerto.
Il dato più importante da segnalare è la grande crescita artistica di questa formazione, frutto del qualificato lavoro del maestro Piero Caraba e dei suoi collaboratori Alberto Poli, Dario Silveri e Rossano Cardinali, tutors dell’Orchestra Giovanile di Civitavecchia. Il fatto che l’Orchestra provi stabilmente durante l’anno è sicuramente alla base della sua grande evoluzione tecnica e artistica.
Proprio in questi giorni è stato pubblicato il Bando 2009 di Selezione per l’Ammissione di Allievi all’Orchestra Giovanile di Civitavecchia. Per informazioni visitare il sito www.scholacant.it o telefonare al 380.4333272.