L’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia formata da giovani musicisti, che ha esordito nel 2006 e che dal 2007 si è trasformata in orchestra stabile, con la partecipazione del coro polifonico locale Schola Cantorum, ha dato vita ad un piacevolissimo concerto presentato a Viterbo il 14/5 all’Auditorium Santa Maria in Gradi presso l’Università degli Studi della Tuscia e replicato il 15/5 a Civitavecchia alla Cittadella della Musica nel quale sono stati eseguiti la Messa n. 2 in Sol M D167 di F.Schubert, la Sinfonia n.9 in La M K201 di W.A. Mozart ed il Grammelot Prelude del Maestro Piero Caraba, Direttore Artistico e Musicale della “giovane” orchestra.
Nel concerto cui è stato dato il titolo “La sinfonia classica ed il coro romantico”, durante l’esecuzione di Schubert si sono esibiti da voci soliste il Soprano Letizia Braccini, il Tenore Luca Pernice, Direttore del Coro ed il Baritono Fabrizio Poletti, Presidente dell’Associazione Musicale di cui fanno parte l’orchestra ed il coro.
Il pubblico ha mostrato il suo alto gradimento per questi brani non di semplice esecuzione per musicisti alle prime armi che sono stati eseguiti con professionalità e dedizione con quell’entusiasmo che contagia chi entra in contatto con tutti i componenti dell’orchestra e del coro animati dalla comune passione per la musica, per la loro gioia e quella degli ascoltatori.
Questa piacevole e nuova realtà musicale di Civitavecchia offre a quei giovani che superano la prova di ammissione stabilita nel bando pubblicato annualmente, la possibilità di entrare nel mondo della musica garantendone nel contempo l’avviamento alla pratica strumentale, affidata a musicisti di esperienza, e l’avviamento alla pratica orchestrale. E’ possibile, in determinati periodi, per chi ne fosse interessato, accedere anche alle audizioni per entrare a far parte del coro.
Il concerto presentato a Civitavecchia è stato organizzato in favore della Adamo onlus e finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Civitavecchia con il consueto e generoso contributo degli sponsor appassionati di queste iniziative dell’Associazione Musicale.