Lo scontro sui numeri del porto non ha confini, soprattutto quello tra Stefano Giannini ed Enrico Luciani. Il vicesindaco ha pubblicato sul proprio profilo di Facebook una riflessione sull’intervento del consigliere comunale del Pd, da cui è scaturito un dibattito tutt’ora in corso. La riflessione di Luciani non è passata inosseravata a Giannini, che ha replicato, dando vita ad un botta e risposta che riportiamo di seguito.
Enrico Luciani
Una riflessione sulle polemiche sollevate dal consigliere Stefano Giannini.
Come dimostrano i comunicati pubblicati nei giorni precedenti, i dati forniti dal giovane consigliere del PD, parziali e decontestualizzati, coincidono con un’analisi superficiale di una realtà portuale molto più ampia , tipica di chi manca di competenza ed imparzialità. Le sue affermazioni non fanno altro che alimentare una frattura nel dialogo tra Porto e Comune in un momento in cui è necessario trovare un’intesa che favorisca la giusta sinergia…a meno che tutto ciò non faccia parte di una strategia più complessa che non può essere ‘farina del suo sacco’.
Stefano Giannini
Appena torno dal lavoro, pubblico il link del sito ufficiale dell’autorita’ portuale, il quale riporta i dati esatti che ho riportato nel mio articolo. Quindi e’ sbagliato il sito dell’autorita’ portuale?
Enrico Luciani
L’analisi dei dati economici di qualsiasi natura deve essere inserita in un contesto temporale e territoriale ben definito, ma mi rendo conto che la tua incompetenza in materia non ti consente un’operazione di questo tipo. I risultati economici e commerciali del nostro scalo vanno valutati tenendo in forte considerazione le dinamiche nazionali ed internazionali attuali, dato che non mi sembra tu ne sia capace, fossi in te mi limiterei ad ascoltare chi ne capisce di più, senza alimentare un contenzioso dannoso per i rapporti tra le istituzioni.
Stefano Giannini
mah…non ne capiro’ nulla, ma mi sembra un gran giro di parole per difendere l’indifendibile. I numeri sono li, in bella vista, ed hanno tutti un segno meno vicino. Inoltre avevo approcciato questo argomento, con un messaggio di collaborazione per superare la crisi tutti insieme. Sono altri che, mal sopportando che qualcuno solo sfiori il proprio territorio, hanno reagito in maniera confusa e scomposta.
Enrico Luciani
Caro Giannini, ti sbagli: i dati non sono sotto gli occhi di tutti, ma solo di chi è in grado di capirli ed interpretarli. Comunque è inutile continuare a spiegarti cose che non vuoi o non puoi capire, “è difficile afferrare un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c’è…”. Conosco bene le origini e la natura del tuo improvviso interessamento per le attività portuali; la nostra è una città piccola e le bugie hanno le gambe ancora più corte. Detto per inciso, non ho scordato il subdolo attacco che hai rivolto alla mia persona, l’ho soltanto messo da parte.
Stefano Giannini
Se e’ un tentativo di intimorirmi, vice Sindaco Luciani, sono certo tu possa fare di meglio. In tutti i modi io non smettero’ di dire la verita’, per quanto scomoda possa essere.
Enrico Luciani
ahahhahhahah…intimorire te?! e perché? ti sopravvaluti. Continua pure a dire “la verità”. Non dimentico i tuoi attacchi, tutto qui.