“La questione del bilancio è caduta nel dimenticatoio, ma riveste una importanza capitale per comprendere le ragioni del fallimento dell’attuale amministrazione. Fin dallo scorso 15 febbraio infatti, si era lanciata la sfida al Sindaco di presentare il bilancio prima delle elezioni, atto decisivo per valutare l’operato della giunta, oltre che atto fondamentale per il funzionamento della macchina comunale”.
“L’Assessore competente, invece di pubblicare i conti e rassicurare la cittadinanza, si trincerò dietro la necessità di conoscere l’entità dei trasferimenti IMU da parte dello Stato, sostenendo in pratica che nessun Comune sarebbe stato in grado di presentare i conti.
Sin dallo scorso 17 marzo avevo però raccolto la notizia che il Comune di Roma, a guida centrodestra, aveva varato il bilancio 2012, comprendendo anche le quote dei trasferimenti della nuova IMU.
La speranza era quella dunque di vedere approvato anche il nostro bilancio, per discutere, in campagna elettorale, della gestione sin qui operata, delle finanze pubbliche.
Da allora molti altri Comuni si sono adeguati per presentarsi alle prossime amministrative con i conti in regola.
A Civitavecchia invece tutto tace”.
FABRIZIO LUNGARINI (candidato Lista Tidei Sindaco)