L'UNICEF partecipa alla seconda edizione della Settimana della sicurezza in rete, quest'anno dedicata ai social network, con il suo Infobus su Habbo.it. Promossa dall'iniziativa Sicuramente web di Microsoft, in collaborazione con l'Unione Nazionale Consumatori, Abi Lab, Skuola.net, Polizia di Stato e Polizia Postale e delle Comunicazioni e con il supporto di Dada, la Settimana è stata lanciata il 16 maggio con un sondaggio tra gli utenti italiani dei social network e si concluderà il 23 maggio. Quest'anno l'UNICEF ha voluto rinnovare il suo impegno in qualità di partner dell'iniziativa, promuovendo il suo Infobus su Habbo.it, social network frequentato da milioni di adolescenti nel mondo.
"Habbo – spiega il Presidente dell'UNICEF Italia, Vincenzo Spadafora – è un ambiente virtuale ideale, estremamente sicuro e controllato, nel quale trova collocazione il nostro Infobus, pensato per ospitare a bordo tutti i bambini e gli adolescenti che vogliono seguire da vicino l'operato dell'UNICEF".
L'Infobus, con a bordo esperti UNICEF e animatori di Habbo è da alcuni anni aperto ai giovani utenti di Habbo.it due volte alla settimana, per discutere insieme ai ragazzi i temi proposti e per mettere alla prova le loro conoscenze con avvincenti quiz. Gli argomenti sono sempre diversi e vengono scelti tra temi di attualità, crisi umanitarie, diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. È inoltre possibile seguire e partecipare direttamente alle campagne di sensibilizzazione, vincere i prestigiosi ed esclusivi distintivi creati appositamente per l'UNICEF Italia, incontrare nell'hotel i nostri Ambasciatori (come ad esempio Alessio Boni) e molte altre iniziative in programma pensate per l'informazione e la sensibilizzazione ma anche per il divertimento. Si "sale sull'autobus" e si gioca imparando a conoscere i propri diritti.
In occasione della Settimana della sicurezza in rete 2009, gli appuntamenti dell'Infobus passano da 2 a 5, con un incontro finale nel Teatro dell'hotel virtuale.
Per maggiori informazioni – Ufficio stampa UNICEF Italia, tel.: 06.47809233/355/226 e 335/7275877, e-mail: press@unicef.it, sito-web: www.unicef.it