I dissuasori installati in piazza Leandra saranno rimossi senza costi aggiuntivi di denaro pubblico. La precisazione arriva da Palazzo del Pincio. L’amministrazione spiega inoltre che i paletti saranno utilizzati per la messa in sicurezza di alcuni percorsi pedonali non protetti. Con l’occasione l’amministrazione annuncia che per fino anno o all’inizio del 2016 saranno installati i varchi elettronici per verificare il controllo delle isole pedonali e stanno per essere espletate le gare per realizzarli.
“I paletti – si legge nella nota diramata dal Comune – sono parte del più ampio intervento di decoro urbano denominato lotto A, progettato e appaltato dalla precedente amministrazione e vistato dalla soprintendenza. L’attuale amministrazione ha provveduto la scorsa estate alla razionalizzazione della spesa per soli arredi per mezzo dello storno dei soldi necessari ad affidare a tale ditta il rifacimento del parco di via Betti, area pubblica a verde e giochi. Come già sottolineato, le opere hanno ricevuto il parere positivo della Sovrintendenza, che ha analizzato la documentazione per rilasciare l’autorizzazione paesaggistica con prescrizioni tra cui la definizione dei dissuasori: paletti in acciaio colore grigio antracite”.
Il Comune invita “la cittadinanza ad un maggiore senso civico nel rispettare le norme del vivere comune, ferma restando l’attività di controllo e sanzione dell’amministrazione nei confronti dei trasgressori”.
Â