Presentazione ufficiale questo pomeriggio per il nuovo segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale. Si tratta di Roberta Macii, nominata al termine del comitato portuale dello scorso del 27 maggio. Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta all’Authority e tenuta dal presidente Francesco Maria di Majo sono stati illustrati quali sono i programmi futuri, anche in relazione alla nuova nomina. VIDEO
“Presentiamo il nuovo segretario generale – ha esordito Di Majo – eletto all’unanimità dall’ultimo comitato portuale, che resta in carica fino alla creazione del nuovo comitato di gestione. È stata una seduta nella quale poi è stato approvato anche il bilancio consuntivo 2016. Roberta Macii è stata per 15 anni all’Autorità Portuale di Piombino, città dove è nata. Ha una grande esperienza sulle bonifiche e sugli appalti pubblici e questo per noi è molto importante perché abbiamo la necessità di avviare le opere infrastrutturali per completare il Piano di Sistema Portuale che prevede tante opere, quelle del secondo lotto. Ci sono tante cose da fare, come l’efficientamento dei servizi di trasporto dei croceristi e passeggeri”.
Grande la soddisfazione espressa dal nuovo segretario generale. “Ringrazio il presidente Di Majo – ha affermato Roberta Macii – che non conoscevo e che mi ha contattato sei mesi fa. Voglio subito dire che è una persona che ha una correttezza ed una professionalità non comune. Il lavoro è tanto e complesso, anche perché il porto di Civitavecchia è diverso da quello nel quale ho lavorato finora. L’obiettivo è quello di realizzare delle infrastrutture per nuove opportunità economiche. A Piombino abbiamo affrontato, insieme al presidente della Regione Toscana Rossi, una crisi siderurgica. Spero di poter fare altrettanto anche a Civitavecchia. Un punto importante, secondo me, sono i tempi veloci. È un valore che supera anche la questione finanziaria relativa alla realizzazione di un’opera. Serve un ottimo lavoro di squadra per invertire una tendenza nazionale che ci vede un po’ lenti nei tempi di realizzazione”.