Il dottor Tito è stato prontamente assistito dai colleghi presenti, in particolare dal dottor Sebastiano Fava. Le sue condizioni sono apparse subito gravi, tanto da rendere necessario l’intervento dell’ambulanza, giunta sul posto dopo circa 20 minuti. Trasportato pronto soccorso del San Paolo, il dottor Tito è deceduto qualche minuto dopo il ricovero. Dalle prime ricostruzioni sembra che la causa del decesso sia da ascrivere ad un aneurisma aortico. Il dottor Tito era da poco rientrato in servizio, dopo essere rimasto vittima di un incidente avvenuto in Puglia, dove stava trascorrendo le vacanze. Il medico era stato aggredito da un branco di cani ed aveva riportato numerose fratture in seguito ad una caduta.
Il Direttore Aziendale, dottor Giuseppe Quintavalle, nell’apprendere del tragico esito del grave malore che stamane ha colpito il dottor Tito evidenzia lo sconcerto della Asl per quanto avvenuto. “Con Ettore Tito – ricorda Quintavalle – scompare una figura di primo piano nella sanità locale, una perdita improvvisa, prematura e significativa. Al riguardo esprimo tutto il profondo cordoglio a nome della Asl Roma F e mio personale”.
Sulla scomparsa del dottor Ettore Tito si registra anche un intervento del sindaco Pietro Tidei. “Non solo la città perde un valente professionista – dichiara Tidei – ma personalmente viene a mancare una figura che sentivo particolarmente vicina. Ettore Tito era un valido professionista, molto affermato non solo in città – continua il sindaco – una figura di primo piano nella medicina, molto conosciuto in campo nazionale. Sono rimasto particolarmente scosso dalle circostanze di questa tragedia – conclude Tidei – personalmente aggiungo che con la scomparsa del dottor Ettore Tito ho perso un amico”.
I funerali del dottor Ettore Tito avranno luogo mercoledì alle 15 nella chiesa della Santissima Concezione al Ghetto.