Terminerà praticamente stasera l’allerta meteo, l’ennesima di questo piovosissimo autunno, lanciata ieri dal Dipartimento della Protezione Civile. Un’allerta meteo passata dal colore giallo a quello arancione e che ieri sera è stata confermata da un vero e proprio nubifragio, accompagnato addirittura da una tromba marina manifestatasi al largo di Civitavecchia e chiaramente visibile a quanti si stavano avvicinando alla città provenendo sia da sud che da nord.
Numerose le richieste di intervento pervenute al centralino dei vigili del fuoco, ma il lavoro degli uomini della caserma “Bonifazi” è stato quello di routine, senza particolari allarmi. Stando al bollettino della Protezione Civile l’allerta per rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento di burrasca e mareggiate dovrebbe protrarsi per l’intera giornata di oggi, anche se gli ultimi aggiornamenti meteo parlano di un’attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata. Purtroppo, stando alle previsioni, quella in vigore potrebbe non essere l’ultima allerta meteo della settimana. Un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche è infatti prevista per la giornata di domani.
I Vigili del Fuoco della caserma Bonifazi sono stati impegnati a far fronte alle numerose chiamate di soccorso ricevute a causa delle forti piogge. Durante la notte appena trascorsa e tutt’ora, sono stati numerosi gli interventi per allagamenti, infiltrazioni e verifiche di stabilità. A Santa Marinella si è abbattuta una tromba d’aria che ha causato danni alla facciata di uno stabile in via delle Camelie. I Vigili del Fuoco hanno dovuto mettere in sicurezza l’area, rimuovendo i detriti lasciati dal forte vento.