Si terrà domani dalle ore 17.30 a viale Garibaldi una manifestazione voluta fortemente dal Comitato Antifascista Territoriale e patrocinata anche dall’ANPI, Comitato provinciale di Roma. Nel corso della conferenza stampa di questa mattina, svolta all’aula Cutuli, Giordano Luciani e Valerio Bruni hanno spiegato i motivi per cui hanno deciso di organizzare e aderire all’iniziativa.
“Quella di domani – spiega Luciani del Comitato Antifascista Territoriale di Civitavecchia – non sarà una manifestazione contro qualcuno ma a tutela della costituzione democratica e antifascista. Tra i motivi che ci hanno spinto a volerla fortemente c’è l’apertura, proprio domani, di una sede di Casapound a Civitavecchia. Vogliamo ribadire che la nostra città è e rimarrà sempre contro ogni forma di fascismo. Sono sicuro che la cittadinanza risponderà in modo compatto e pacifico come ha sempre fatto. Tra le altre cose ci sarà musica, poeti e la lettura di alcuni brani antifascisti. Inoltre stiamo cercando anche di organizzare un intrattenimento per bambini. Questo perché vogliamo che domani sia una festa della democrazia per la nostra città”.
“Saremo ovviamente presenti anche noi – commenta Valerio Bruni responsabile dell’Anpi Comitato provinciale di Roma – insieme ad esponenti di spicco della Cgil e di tutte le associazioni sindacali, culturali e politiche che hanno aderito. Noi siamo nati per tramandare i principi fondamentali della nostra costituzione che vogliamo difendere ovunque c’è bisogno di farlo. Scenderemo in piazza per la storia di Civitavecchia perché l’apertura della sede di Casapound rappresenta un rischio per la democrazia. La manifestazione di domani sarà un punto d’inizio e non di arrivo”.
2 Comments
Pino
🤔 ma in che secolo siamo? Ma da dove escono fuori?
Marco
Mamma mi che tristezza…vivete male!