Ieri, 12 Maggio, numerosi studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “G.Galilei”, e dell’IIS Via dell’Immacolata di Civitavecchia hanno varcato le soglie delle proprie aule indossando mascherine con delle X disegnate. È stato un gesto di solidarietà verso tutti gli studenti e le studentesse che in queste settimane si sono trovati stretti tra due fuochi: lo studio per la maturità e i test di ammissione a numero chiuso alle università.
Con il numero chiuso si nega a moltissimi studenti l’accesso ai saperi, e si favorisce un sistema universitario sempre più scarno; i test inoltre sono tenuti in mesi come Marzo e Aprile, per scoraggiare i più timorosi.
Muoversi in difesa dell’Università (e della scuola in generale) come bene comune è la linea che l’Unione degli Studenti porta avanti con ostinazione da anni: aprire gli accessi e selezionare gradualmente nelle facoltà e negli atenei sono le istanze più forti, in un sistema scolastico che tende sempre più a schedare gli studenti e sempre meno a valutarli.
L’Unione degli Studenti è sorta anche a Civitavecchia, con tanta voglia di allargarsi, di conoscere e lottare per una scuola più equa: le scelte di sensibilizzazione pacifica come quella di oggi ne sono un esempio.
Â
Matteo Moretti
Unione degli Studenti