Il Dottor Manrico Coleine, come Presidente del Consorzio per la Gestione dell’Osservatorio Ambientale e come medico, esprime le proprie preoccupazioni per
il riproporsi del rischio per il territorio di dover sopportare gli impatti derivanti da una discarica di grandi dimensioni.
“Personalmente, e anche a nome del Consorzio, mi dichiaro assolutamente contrario all’eventualità di localizzare ad Allumiere una mega-discarica, che senz’altro avrebbe un ulteriore, non accettabile impatto negativo sull’ambiente e sulla salute pubblica. Non si può non considerare che questo territorio è già sottoposto a notevoli stress ambientali, cronici e potenziali. I dati dei biomonitoraggi effettuati dal Consorzio e dall’Università della Tuscia evidenziano che i principali comparti ambientali del comprensorio (acque, terreni agricoli, fascia costiera) presentano una certa alterazione, per quanto al momento piuttosto stabile e non preoccupante. L’aggiungersi di ulteriori impatti derivanti da una discarica di tali dimensioni potrebbe generare un aggravarsi della situazione e causare danni difficilmente reversibili all’ambiente, con inevitabili ricadute sulla salute umana. Sarebbe assurdo penalizzare in questo modo un territorio che sta puntando su una gestione dei rifiuti più sostenibile, mirata proprio a minimizzare il conferimento in discarica, tramite una raccolta differenziata capillare ed il trattamento dei rifiuti residui con l’impianto Arrowbio”.