Primo intoppo al cantiere per il restyling della Marina. La ditta che sta eseguendo l’opera ha infatti accertato che dalla pavimentazione sul lato mare di viale Garibaldi mancava il massetto. Ciò ha comportato non solo un aumento dei costi previsti per la realizzione dell’opera, ma determinerà anche un allungamento di circa un mese dei lavori. Lo spiega direttamente l’assessore alle opere pubbliche e vice sindaco, Enrico Zappacosta.
“Nei giorni scorsi – spiega – la direzione dei lavori ci ha comunicato di aver scoperto, dopo la demolizione della pavimentazione sul lato mare di viale Garibaldi, che mancava completamente il massetto. Proprio questo problema, evidentemente, era alla base degli avvallamenti che spesso hanno interessato l’area, ed è una carenza alla quale occorre assolutamente ovviare, nonostante la realizzazione e la posa del massetto non fossero inizialmente preventivate nel capitolato d’appalto. La comunicazione della direzione dei lavori ci ha naturalmente lasciato interdetti, ma un sopralluogo all’area ha purtroppo confermato che le betonelle erano state appoggiate direttamente su sabbia e terra, senza che fosse realizzato il necessario fondo”.
“Abbiamo previsto – continua Zappacosta – la realizzazione di un massetto di circa 15 centimetri di spessore, con rete elettrosaldata, in quanto è impensabile realizzare quest’opera e sapere che solo dopo qualche anno dalla sua consegna sarebbe necessario tornare ad intervenire. Le somme per farlo sono state reperite tra quelle disponibili nel quadro finanziario dell’opera: quello che ci auguriamo è che le lavorazioni non debbano prolungarsi troppo, anche se inevitabilmente – conclude il Vice Sindaco – questo imprevisto costerà tre o quattro settimane di lavoro in più”.