On. Dott. Francesco GIRO
Sottosegretario di Stato
ai Beni e le Attività Culturali
SEDE
E-mail : segreteria. Giro/ beniculturali.it
OGGETTO : Osservazioni sullo stato dei lavori di “Riqualificazione della
Marina di Civitavecchia
“Il TRCgiornale.it di lunedì 23 maggio 2011, ha pubblicato un Suo secondo intervento sulla situazione delle opere della Marina con il quale cade in rocambolesche contraddizioni con quanto ha precedentemente dichiarato e che, aldilà dei virtuosismi di dialettica politica, ci era parsa, perfettamente in linea con le norme che regolano la materia”.
“Infatti, la proposta di riunire intorno ad un tavolo Ministero, Regione e Comune per tentare di trovare una soluzione ammissibile e giuridicamente praticabile ad un problema che, allo stato, per legge non è risolvibile se non con la demolizione dell’abuso appare come una fuga dalle responsabilità.Infatti, se questa è la situazione, non si comprende quale compromesso si pensa di raggiungere con quell’incontro, dovendo tenere ferme ed ineludibili, quantomeno le norme degli artt.142, 146 e 167 del Decreto ed, in particolare, il dettato del V° comma di questo ultimo che testualmente recita : “l’autorizzazione paesaggistica costituisce atto distinto e presupposto , appunto “presupposto”, della concessione o degli altri titoli legittimanti l’intervento edilizio e non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi.”
Quindi come se ne viene fuori con un Comune che ha operato fuori dalle norme e dalla legge avendo approvato e reso esecutivo il progetto della Marina in assenza della “presupposta ” autorizzazione paesaggistica?. On, il “busillis” sta tutto qui! E ci si chiede : “esiste un “macchiavello” per salvare le opere abusive della Marina senza creare un pericoloso precedente?
Questo interrogativo, prima della scolorina, Ministero, Regione e Comune devo porselo, assumendosi ognuno le proprie responsabilità, Procura della Repubblica di Civitavecchia compresa per gli adempimenti ai sensi dell’Art. 181 del Decreto.
Prima di chiudere questo sconcertante capitolo sulla Marina, mi corre l’obbligo, in qualità di responsabile locale di un partito, di annotarle le perle prodotte da questa Amministrazione moscheriniana, fatte salve le responsabilità dei laici che sono vittime di questi mercanti della politica annidiati nel suo partito.
In città e dintorni diversi cantieri sono sotto sequestro per l’ illegittimità del permesso di costruire e Dirigenti comunali rinviati a giudizio, ai quali fa degna compagnia l’Assessore all’Urbanistica Ing. Mauro Nunzi, tenuto in carica malgrado sia sotto processo per abusivismo… e qui mi fermo, per carità di patria.:
Cordiali ossequi”.
Civitavecchia 24 maggio 2011
Vincenzo Monteduro
Segr. Repubblicani Europei