Da quando il digitale ha fatto capolino nelle nostre vite, ogni cosa sembra essere cambiata. Questo è un principio facile da applicare anche nel mondo del marketing: pare che ogni regola sia stata riscritta nel nome del web e delle strategie online, a sfavore di tutte quelle logiche legate alla promozione tradizionale.
Eppure non sempre è così: anzi, nella maggior parte dei casi il cartaceo non viene affatto oscurato dal web marketing. Al contrario, dimostra di essere una soluzione ancora oggi particolarmente proficua.
Inoltre, la rete non ha chiuso le porte a queste strategie della “vecchia scuola”: la logica del marketing mix e dell’integrazione, non a caso, può rivelarsi una strategia fra le più complete in assoluto. Invece di vedere web e tradizione come due mondi separati, è bene imparare come unirli nel nome del successo.
Ecco perché oggi analizzeremo il caso dell’email marketing e del direct mailing.
Cos’è l’email marketing e perché utilizzarlo
La definizione di email marketing è solo in apparenza scontata, in quanto molti imprenditori ancora non sanno come padroneggiare a dovere questo strumento. Nello specifico, questa forma di promozione prevede l’invio di email commerciali personalizzate al cliente, attraverso un sistema automatizzato noto come newsletter.
Esistono diversi software che consentono di semplificare questo invio, ad esempio impostando diversi filtri come l’età e le abitudini di acquisto. Lo scopo delle email promozionali può variare in base agli obiettivi: possono aiutare a promuovere un evento, un prodotto o un servizio. Oppure possono notificare ai clienti la presenza di sconti e offerte speciali dedicate ai più fedeli.
Perché utilizzare l’email marketing? Perché questa forma di promozione aiuta ad aumentare le vendite e i lead, ossia i contatti utili alla vendita finale, inviando più comunicazioni in un lasso di tempo quasi istantaneo.
Non solo email marketing: la posta diretta
L’email marketing è uno strumento importantissimo per la promozione, ma non è l’unico. Non solo online, dunque, ma anche offline. In quest’ultimo caso si parla del marketing postale tradizionale: una opzione utilissima da usare in combinazione con la newsletter digitale.
I vantaggi vengono dati soprattutto dalle sensazioni veicolate dalla carta e dal contatto diretto. Inoltre questo strumento consente una personalizzazione piuttosto elevata, anche in base al target di destinazione. Il tutto a patto che i dettagli vengano curati con la massima attenzione. È ad esempio possibile far realizzare delle buste carta personalizzate anche online rivolgendosi a siti come Doctaprint.it: queste buste possono essere usate per raggiungere i propri clienti in occasioni speciali, e in modo ancor più diretto. Inoltre passando dall’online all’offline si potenzia l’esposizione del proprio marchio, rafforzando il valore aziendale nella mente del cliente.
Marketing online e marketing tradizionale, in conclusione, non nascono per darsi battaglia ma per aiutarsi a vicenda. Ogni azienda dovrebbe infatti considerare l’opzione di una strategia che integri entrambi gli elementi per raggiungere un target sempre più