Entreranno in funzione martedì le nuove fontanelle che serviranno a risolvere il problema della non potabilità dell’acqua in alcune zone di Civitavecchia causata dalla presenza di arsenico in eccesso. In tutto le fontanelle saranno cinque e saranno montate a Fiumaretta, al borgo di case a la Scaglia, nella zona della Madonnina di Pantano, alla scuola elementare di Aurelia e davanti al cimitero nuovo sulla Braccianese Claudia.
Quelli che saranno installati nei prossimi giorni, saranno impianti ad osmosi inversa e serviranno a ridurre di dieci volte la presenza di arsenico dell’acqua in ingresso.
“Il Sindaco e l’assessore Campidonico – afferma il titolare della ditta Base 5 Sergio Sansolini – si sono mossi in fretta per risolvere il problema alle persone che abitano nella zone in cui l’acqua non è potabile. Noi abbiamo iniziato a montare le fontanelle e martedì tutto sarà pronto per partire. Le nostre sono macchine sono a 800 galloni e funzionano ad osmosi inversa. Abbiamo istallato inoltre dei boiler per dare maggiore spinta all’acqua e delle luci UV per essere sicuri al 100% della non presenza di arsenico. Un punto acqua è comunque già entrato in funzione all’asilo nido di Aurelia. Ricordo che tutte le fontane saranno videosorvegliate”.