Ultime ore di frenetica attesa per gli studenti civitavecchiesi che domani torneranno tra i banchi di scuola per sostenere la prima delle tre prove dell’esame di maturità. In tutto sono 517 gli alunni che al suono della campanella si riverseranno nelle aule degli istituti superiori cittadini.
Pronostici, speranze e scongiuri. Tra un’ipotesi ed un foglietto da infilare nel vocabolario, le celebri cartucciere e magari qualche microcellulare, anche gli studenti di Civitavecchia si preparano al primo appuntamento con l’esame di maturità. Si inizia domani, quando bisognerà scegliere tra l’analisi del testo, il saggio breve e l’articolo di giornale. Un test con diverse incognite per i 517 alunni pronti a riversarsi negli istituti superiori cittadini al suono della campanella. Il numero maggiore di maturandi lo fa registrare l’Istituto d’Istruzione Superiore “Viale Adige”, che tra “Alberghiero”, “Croce” e “Arte” vede in fibrillazione 109 studenti, di cui 5 privatisti. Sono 107, compreso un privatista, gli alunni pronti invece a varcare la soglia del Liceo Classico “Guglielmotti”. A chiudere il podio virtuale degli istituti con il maggior numero di maturandi c’è l’Itis “Marconi” con 93 studenti, di cui 2 privasti. Tornando a via dell’Immacolata, il Liceo Scientifico “Galilei” vedrà impegnati sui banchi di scuola 75 alunni, di cui 2 privasti. Sono 5 in meno dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Baccelli”, che fa registrare 80 studenti, compreso un privatista. A chiudere l’elenco delle scuole superiori cittadine troviamo l’Isis “Calamatta”, con 27 studenti più un privatista, ed il Liceo Linguistico “Hemingway”, che di privatisti ne ha 5 oltre a 20 alunni.
Per i 517 studenti civitavecchiesi quello di domani, però, sarà soltanto il debutto negli esami di maturità. Giovedì, infatti, è in programma la seconda prova, mentre lunedì prossimo si svolgerà la terza ed ultima. Poi scatterà l’ora degli orali, ma per quelli c’è ancora tempo.