L’iniziativa di quest’anno, denominata “Donne in Movimento” è fatta in collaborazione con la Susan G. Komen Italia (http://www.komen.it/#), con la associazione sportiva Non Solo Trek (http://nonsolotrek.blogspot.it/), con la Pro Loco di Marina di Cerveteri e con il contributo di Banca Intesa San Paolo. Ha inoltre ottenuto il patrocinio del Comune di Cerveteri.
Il Dott. Luca Murolo, medico di medicina generale della Asl Roma 4 (Distretto F2) spiega come è nato il gruppo di cammino di Cerenova che ha ripreso le sue camminate nella giornata di ieri 5 aprile.
Si prefigge lo scopo di promuovere attivamente uno stile di vita corretto per la prevenzione di numerose patologie, in particolare neoplasie della mammella oltre che neoplasie in generale, ipertensione, diabete, patologie cardiovascolari.
E’ rivolto in particolare a donne tra 40 e 65 anni di età e consiste in incontri periodici (inizialmente 2, poi 3 a settimana) di camminata a passo sostenuto che si svolgono nel territorio di Marina di Cerveteri.
Alcune delle sessioni saranno precedute da brevi incontri informativi di “pillole di salute” in cui saranno forniti spunti di riflessione su argomenti relativi alla prevenzione tramite cambiamento dello stile di vita (sospensione del fumo di sigaretta, benefici dell’attività fisica regolare, principi di nutrizione corretta, ecc.).
Il gruppo ha in programma di fornire ai partecipanti che si impegnano a garantire la continuità un braccialetto contapassi/cardiofrequenzimetro e di organizzare un paio di incontri conviviali con tema “cibo sano” con dimostrazione di come scegliere e preparare pietanze gustose e “sane”.
Gli incontri si svolgono il martedì e giovedì alle ore 18, con partenza dall’ingresso del Centro Polivalente di Marina di Cerveteri in via Luni.
Il primo incontro, svoltosi il 5 aprile, ha visto la partecipazione di circa 20 persone.
E’ anche attiva una pagina Facebook: @gruppocamminocerenova