“Finalmente pochi giorni fa l’Organizzazione Marittima Internazionale ha annunciato uno studio, che verrà ultimato entro la primavera del 2019 e finanziato in parte da un contributo del governo italiano, per valutare i costi, i benefici e la fattibilità della attuazione di un’Area di Controllo delle Emissioni nel Mediterraneo”. A dare l’annuncio è il presidente del consiglio comunale Dario Menditto.
“Questa iniziativa – afferma Menditto – da una parte potrebbe rappresentare una buona notizia, ma dall’altra genera perplessità in quanto non si capisce la necessità di un ulteriore studio quando le condizioni consentirebbero di passare direttamente ai fatti. Ad ogni modo, qualunque sia lo spirito con cui è stato commissionato lo studio, è evidente quanto sia di fondamentale importanza calcare la mano proprio adesso e quindi l’attività di questa Amministrazione in tal senso sarà se possibile ancora più incalzante. Come abbiamo avuto modo di ribadire nel recente incontro con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, siamo fermamente convinti che l’Italia possa e debba avere il ruolo di Paese promotore per la riduzione delle emissioni navali nel Mediterraneo”.
“Il primo ad avanzare una proposta concreta a riguardo – ricorda Menditto – fu l’antesignano Comitato Nessun Dorma, con una petizione al Parlamento europeo per estendere anche ai mari europei del Mediterraneo l’obbligo di utilizzare combustibile con tenore di zolfo inferiore allo 0,10% già in vigore nelle ECA (Area di Controllo delle Emissioni) dei mari nordeuropei. Il 28 marzo 2017 al termine della conferenza “Reducing air pollution from ships in the Mediterranean Sea” alla quale partecipò anche il Comune di Civitavecchia rappresentato dall’Assessore all’Ambiente Alessandro Manuedda, una coalizione di associazioni ambientaliste europee, rappresentata per l’Italia dalla Onlus Cittadini per l’Aria, adottò un documento finalizzato a designare nel Mar Mediterraneo una zona ECA. Immediato l’appoggio all’iniziativa del Sindaco Antonio Cozzolino che lanciò un appello al Presidente del Consiglio dei ministri affinché promuovesse l’istituzione dell’ECA presso l’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) al quale si associarono anche altri sindaci delle città portuali e contestualmente il consiglio comunale approvò a larga maggioranza un ordine del giorno finalizzato alla medesima richiesta”.
13 Comments
massimo
Ecco lo scienziato menditto che si è svegliato dal letargo dei cinque anni.
Ci racconta di un accordo che si dovrebbe sviluppare addirittura per l’europa, ed intanto a civitavecchia???
Cosa racconta alle persone di civitavecchia ,che prima di essere eletto definiva impossibile l’aria che veniva misurata dalle centraline dell’osservatorio ambientale e dai cartelloni luminosi che emettevano tali misure??
Senza essere degli investigatori o giornalisti ricordo a memoria diceva che la misurazione attraverso le famose centraline era definito da lui ” aria di montagna”, e quindi si sottointendeva che era difficile credere che fossero reali,ora che tutte le settimane c’è un bollettino e gli articoli sono pubblicati,dove si legge e si vede che “l’aria non solo è di montagna” anzi è migliore degli anni passati , cosa dice lo scienziato “NIENTE” assolutamente nulla!!!!
Come mai non contesta tali dati , come mai stà zitto e non dice nulla , come mai non parla più di persone care decedute , come mai non parla più di centrali , come mai non emette sospetti di complotti….
Caro scienziato oramai ti abbiamo sgamato , sappiamo chi sei e come e cosa era il tuo piano diabolico, ti diciamo basta siamo stanchi di essere presi in giro e sfruttare il dolore delle persone a scopi personali per te e i tuoi amici….
Dario Menditto
Leggi e studia prima di dire falsità:
https://trcgiornale.it/menditto-il-paradosso-sui-report-della-qualita-dellaria-ce-sempre-stato/
FERNANDO
SENTITI GLI EX ALLIEVI DEL PROF. CHE DICONO DI LUI……..
CI SAREBBE DA STRAPPARSI I CAPELLI COME LO FACEVA mANUEDDA , PANTANELLI, COZZOLINO QUANDO AI CONSIGLI COMUNALI GRIDAVANO AI SOLDI INSAGUINATI DI ENEL E SI RIEMPIVANO LA BOCCA DI VIA E SUA MODIFICA…….
E STI SCENZIATI AL GOVERNO COSA HANNO FATTO??
SI SONO COMPRATI DOSI INDUSTRIALI DI BOSTIK E SUPER ATTAK..
SU VIA FACCIAMOLA FINITA.
Dario Menditto
Ma falla finita tu, questa è la prima amministrazione che sta facendo qualcosa per l’ambiente, ad ogni livello. Non è detto che riusciremo ma stiamo facendo, facendo, facendo. Prima di noi il nulla di niente.
https://trcgiornale.it/piano-della-qualita-dellaria-menditto-scrive-alla-regione/
https://trcgiornale.it/porto-ma-quanto-inquini/
https://trcgiornale.it/firmato-laccordo-volontario-civitavecchia-blue-agreement/
https://trcgiornale.it/elettrificazione-delle-banchine-interviene-il-ministero-dellambiente/
nando bertocchi
Come c’era un famoso programma dove il presentatore diceva: ” la domanda sorge spontanea!!”
Ma menditto cosa ha fatto in questi anni per l’ambiente in cui ha governato, a parte il fatto di non fare nulla!!!
Una mazza, niente, nulla insomma la sommatoria del GNENTE!!!
Abbiamo al comando della città un branco di nulla facenti che nella vita non hanno mai combinato nulla se non lamentarsi di quello che facevano gli altri.
Guarda caso si lamentavano che c’era inquinamento e approfittavano delle persone che purtroppo stavano male per farsi pubblicità politica , che cosa c’è di peggio.
Ora l’inquinamento è scomparso i dati dell’arpa sono buoni e quindi và tutto bene.
Davvero uno schifo , fregare i cittadini per scopo personale , per raggiungere l’obiettivo di farsi pubblicità e danneggiare i cittadini.
Dario Menditto
Vergognoso caro signore è che ci sia ancora gente che non legge e non è informata. Si faccia una bella lettura:
https://trcgiornale.it/menditto-il-paradosso-sui-report-della-qualita-dellaria-ce-sempre-stato/
https://trcgiornale.it/piano-della-qualita-dellaria-menditto-scrive-alla-regione/
https://trcgiornale.it/porto-ma-quanto-inquini/
https://trcgiornale.it/firmato-laccordo-volontario-civitavecchia-blue-agreement/
https://trcgiornale.it/elettrificazione-delle-banchine-interviene-il-ministero-dellambiente/
LUCA
TRA SABATO E DOMENICA E LUNEDI NOTTE LE NAVI HANNO AFFUMICATO CIVITAVECCHIA PIPPAVANO TUTTE A PIU’ NON POSSO E CON IL VENTO DA OVEST LA CITTA’ E’ STATA INVASA.
UN FUMO NERO COSI DENSO MAI VISTO…………………
E MENDITTO ? MANUEDDA ?? RICOTTI?? GHIRGA ?? FORTUNATO ?? GALLETTA??
AO DOVE STANNO ?? AO MA CHE VI SI SONO TAPPATI GLI OCCHI?? AO MA CI SIETE??
AO MA NON DITE PIU’ NIENTE?? AO LA GENTE CONTINUA A MORIREEEEEEEEEEEEEEE
NO PERCHE SONO PREOCCUPATO IN QUANTO NON VI VEDO NEANCHE GIRARE PIU’ PER LA CITTA’:::???
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
Dario Menditto
Io giro per la città come ho sempre fatto e a testa alta. Nessuno ha mai detto di aver risolto il problema delle navi, anzi ho sempre detto che c’è molto da fare.
http://www.0766news.it/menditto-laccordo-blue-agreement-non-basta-occhio-alle-navi-fumanti/
FERNANDO
MA COSA DICI CARO PROFESSORE MENDITTO,,,,,RICORDATI TU COSA DICEVI NEL LONTANO 2013/2014 SULLA QUALITA’ DELL’ ARIA E SULLE RESPONSABILITA’ DELL’ENEL E CHE I DATI RILEVATI NON POTEVANO ESSERE QUELLI IN QUANTO TU ASSERIVI CHE AVEVI DEI DUBBI PER IL DISCORSO IMMBOCCATOTI DA QUALCUNO DEL CONTROLLORE E DEL CONTROLLATO.
AO DICEVI CHE I DATI NON POTEVANO ESSERE QUELLI E L ARIA DOVEVA RISULTARE PIU’ INQUINATA.IO DOVRO’ STUDIA MA TU FATTE NA CURA DE FOSFORO E RICORDA I CIVITAVECCHIESI STAVORTA NON SE SCORDERANNO….
AO TE RICORDI QUANDO DICEVI E CITAVI MONICA?? MONIQUE?? TUTTE QUE BELLE COSE??
E POI MA COSA AVETE FATTO?? MA CE CREDI PURE TU?
LA DIFFERENZIATA ASSIEME A MANUEDDA AVETE MENTITO SAPENDO DI MENTIRE.
LO SAI PERKE’? ERAVATE A PIENA CONOSCENZA KE DOPO 3 MESI NON POTEVA PARTIRE PER VIA DELLA CUC.( IL 50/2016 NON C’ERA ANCORA)
A PROFESSO’ NON CE PROVA’INIZIA A PREPARARE LA TRIELLINA PER TOGLIERE IL BOSTIK DALLA POLTRONA E ,………METTITI LA CARTELLINA SOTTO IL BRACCIO E TORNA A FARE QUELLO CHE FACEVI ANKE SE PAREKKI STUDENTI,,,,,,,,,,,,,CERCANO VOTI
ALFONSO
A NOI CIVITAVECCHIESI NON CI INTERESSANO GLI ARTICOLI DEL GIORNALE, LE CHIACCHIERE E QUELLO CHE GLI ALTRI T DICONO DI SCRIVERE E DIRE.( SANNO TUTTI KE E’ COSI).
NOI VOLEVAMO VEDERE I FATTI , BASTA LE CHIACCHIERE E TU TE STAI A RISCOTE QUASI 2.000,00 EURO AL MESE DE STIPENDIO DA PRESIDENTE DI CONSIGLIO.
VOLEMO I FATTI………. LI VOLEVAMO……..
QUANTO DELLO STIPENDIO TE SEI TAGLIATO?
TU?? E QUELL’ALTRO??
MONIQUE ARPA OSSERVATORIO TUTTE BUFFONATE ME METTIVE A SEDE SULLA POLTRONA INGANNANDO LA GENTE IN STATO DI BISOGNO,
SENTIRAI CHE KIKKERA NEL 2019 A GIUGNO…..METTETIVE E TAPPI AE REKKIE.
anna
E’ vergognoso quello che ha fatto menditto e la sua banda, ghirga, floccari, manuedda, cozzolino, ricotti, galletta ingannare la gente a scopo personale per raggiungere il posto politico.
Altro che testa alta la testa sotto le gambe e come dicono giustamente restituisci i soldi presi in questi anni di malgoverno cittadino,non li meriti.
Tutti ti ricordano per la frase” a civitavecchia sembra da dati presi dalle centraline ci sia aria di montagna.”
Questo sarebbe la tuA CULTURA , questo il tuo modo scientifico di vedere e stabilire i principi scientifici
Se la cultura è secondo te questa ebbene ritorniamo all’era .dei cavernicoli almeno quelli erano davvero HONESTI….
Arriverà presto il 2019 e sarai spazzato via e speriamo che qualcuno indaghi bene di cosa hai fatto sotto sotto….
enrico sbatini
Ossia sintetizzando il pensiero di Menditto , non era possibile che le centraline misurassero dati così bassi di inquinamento ,e se tali dati fossero risultati corretti a Civitavecchia si sarebbe respirato ARIA DI MONTAGNA!!!!!
Dopo circa cinque anni i dati rilevati dalle centraline ora in mano all’arpa tirano fuori gli stessi dati… – MIRACOLO…..
Ed allora cosa vuol dire se nel frattempo le centrali funzionano , il porto funziona , il traffico veicolare c’è , l’inquinamento è lo stesso….
Anche un NON addetto ai lavori si rende conto che la VERITA’ alla fine viene fuori.
Menditto , Manuedda , Floccari hanno utilizzato le BALLE per farsi votare , hanno utilizzato le paure della gente con le malattie per farsi dare i voti e poi prendere i soldi di noi cittadini attraverso le tasse che paghiamo a Civitavecchia!!!
Menditto basta con le balle spaziali , ti conosce oramai tutta la cittadinanza e sappiamo di che pasta sei fatto….
PIPPO
PROFESSORE MENDITTO SE HAI COSCIENZA E TESTA ALTA TI DEVI RICANDIDARE SENZA SCUSE AL CONSIGLIO COMUNALE PER VEDERE QUANTI VOTI PRENDI
GRASSO KE COLA 40.
NON TI VOTERANNO NEANKE GLI STUDENTI…
INFORMATI
E’ SCANDALOSO …………….UNA VERGOGNA
MA TANTO ” E’ FERNUTA “.
FATTI DIRE DA FLOCCARI, D’ ANTO’ E TUORO COSA VUOL DIRE!!! E DAL SINDACO ANKE ( TORRE DEL GRECO DOCET).
NON ABBIAMO L’ ANELLO AL NASO …..RILEGGITI I POST SOPRA E VERIFICA LE TUE FALSITA’ NON LE NS E NON TI PERMETTERE DI DIRCI DI STUDIARE A NOI XKE IL PAESE E’ PICCOLO E IL POPOLO MORMORA