Un progetto di cittadinanza attiva. Questo è il circolo “Meno poltrone, più panchine” promosso da Tullio Nunzi. L’ex commissario della Confcommercio ha deciso di promuovere un’associazione, politica e culturale, che permetta ai cittadini di far sentire la loro voce, suggerendo alla politica le iniziative da intraprendere.
Nel caso di “Meno poltrone, più panchine”, ci sono già due proposte in cantiere. “Vogliamo chiedere un referendum sull’outlet a Fiumaretta – annuncia Nunzi – parliamo di una struttura che determinerebbe scompensi urbanistici, commerciali e turistici alla città intera. La politica ripete spesso che è importante dare voce ai cittadini. Bene, facciamolo coinvolgendoli su questa iniziativa”.
La seconda proposta che ha in mente Nunzi riguarda il rapporto tra città e porto, e le possibili conseguenze positive. “Abbiamo un circuito tra crocieristi, commercianti e scuola che dobbiamo sfruttare – afferma – i dati parlano di un settore in aumento nel futuro e bisogna approfittarne. In che modo? Puntando sulla formazione tra scuola e azienda, preparando quindi giovani che siano in grado di trovare lavoro nei vari settori legati al crocierismo. Ad esempio potremmo coinvolgere l’Enalc, una struttura di eccellenza nel campo della formazione”.
Queste ed altre proposte saranno al centro dei prossimi incontri che organizzerà il circolo, per vedere anche se e come andare avanti. Al momento, infatti, c’è solo una pagina Facebook. “L’idea l’abbiamo messa in campo e vediamo come si sviluperà – dichiara Nunzi – ci tengo a precisare che dietro non c’è nessuna intenzione di candidarmi o di creare una lista civica per le prossime elezioni amministrative. L’obiettivo è un altro, creare anche a Civitavecchia un esempio di cittadinanza attiva. I cittadini devono farsi sentire, devono indicare alla politica le scelte da prendere, premiando merito e competenze. In città, ad esempio, abbiamo una vita culturale abbastanza consistente – conclude Nunzi – mi piacerebbe, attraverso questo circolo, riunire le varie realtà in un unico progetto che promuova Civitavecchia, sia per i cittadini che per i turisti”.