“Le decisioni prese oggi in Consiglio dei Ministri sul problema migranti, con il prolungamento delle detenzioni fini a 18 mesi e la costruzione di nuovi Centri di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr), rappresentano una risposta inutile, crudele e costosa e fatta solo a fini di propaganda “, dichiara la capogruppo di Italia Viva alla Regione Lazio Marietta Tidei.
“Ho avuto modo di visitare recentemente il Cpr di Ponte Galeria a Roma e ho potuto riscontrare l’assoluta inutilità di luoghi in cui i migranti in attesa di rimpatrio stazionano per mesi a carico dello Stato in condizioni al limite della disumanità”, aggiunge Tidei.
“Crede davvero la Meloni di fermare il flusso migratorio con questi strumenti di mero ordine pubblico? Che fine ha fatto la feroce lotta agli scafisti del ‘globo terraqueo’ annunciata dalla premier mesi fa? Problemi complessi che hanno una dimensione anche esterna necessitano di soluzioni serie. Che passano attraverso accordi seri all’interno dell’Unione Europea, anche e soprattutto a costo di scontentare gli amici leader sovranisti di Paesi che continuano a rifiutare qualsiasi logica di solidarietà”, conclude Marietta Tidei.