La NASA ha scelto come foto del giorno oggi, 13 maggio, una foto dell’astrofotografo civitavecchiese Marco Meniero. Si tratta di una ripresa fatta dalla Borgata Aurelia dell’enorme gruppo di macchie solari AR 3664 che ha generato l’aurora/Sar che ha illuminato il cielo di rosso la scorsa notte.
AR3664 si estende per circa 200.000 chilometri, dunque 16 volte circa le dimensioni della Terra. Si tratta di una delle regioni più grandi e attive osservate in questo ciclo solare, che è iniziato nel dicembre 2019. “La regione è caratterizzata da una grande complessità, con campi magnetici molto intensi che causano una situazione particolarmente instabile a causa di potenti brillamenti solari.
Didascalia dell’autore:
Il giorno 9 Maggio alle ore 20:01LT ho ripreso dal balcone di casa mia l’enorme macchia solare AR 3664 tra i rami degli eucalipti. Ho sfruttato l’idea che al tramonto l’atmosfera assorbe la luce solare e quindi rendere visibile la macchia solare ad occhio nudo. Ma si deve fare attenzione che le persone inesperte non devono mai osservare il Sole senza gli appositi filtri. Da quando fotografo il cielo, dagli anni ’90 a oggi, è la terza volta che la NASA usa una mia foto.