Â
Adesso è veramente ufficiale: Pasqualino Monti è il nuovo presidente dell’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale con sede a Palermo. Il decreto di nomina è stato firmato dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio e Monti si insedierà al vertice dell’ente già dalla prossima settimana. Per l’ex massimo esponente di Molo Vespucci, per tre anni anche al vertice di Assoporti, l’organismo del quale fanno parte i presidenti delle varie autorità portuali italiane, inizia quindi una nuova avventura.
Un’avventura lunga quattro anni, che lo vedrà impegnato a rilanciare lo scalo palermitano in un momento particolarmente importante sotto il profilo dei traffici commerciali marittimi.
La nomina di Pasqualino Monti è stata contestata fino all’ultimo da una parte del Partito Democratico siciliano, in particolare a quella che fa riferimento al Governatore Rosario Crocetta e al senatore Beppe Lumia che tendevano a favorire la nomina di un personaggio espressione dell’isola. Proprio Lumia ha presentato al Senato un’interrogazione che solleva perplessità sulla scelta del Ministro Delrio.