Sinergie tra Porto e Città e sviluppo territoriale. Questo il tema discusso durante il consiglio comunale che si è svolto questo pomeriggio in seduta straordinaria. Ad aprire la seduta è stato il presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti, il quale ha illustrato il nuovo Piano Regolatore per il triennio 2013-2015. La prospettiva di una collaborazione tra Porto e Comune ha trovato il consenso unanime di maggioranza e opposizione, anche grazie all’ambizioso programma d’ interventi presentato. Alla base del progetto di ampliamento e ridefinizione dell’area portuale, vi sarebbero la volontà e di sfruttare al meglio una risorsa che, oltre a costituire un’importante fonte di occupazione e di guadagno per la città, potrebbe rappresentare un modello sul panorama internazionale.
Tra i punti esposti da Monti, un particolare rilievo è dato alla possibilità di creare un’apertura del porto storico verso sud che lo unirebbe la Marina, permettendo il solo passaggio di imbarcazioni non superiori ai 150 metri. Il sindaco Pietro Tidei, nel suo intervento, ha condiviso pienamente le idee esposte dal presidente di Molo Vespucci. Il primo cittadino ha toccato vari aspetti, tra i quali l’importanza di avere un retroporto vergine da utilizzare al meglio per lo sviluppo del traffico merci.
“Abbiamo in fase di realizzazione – ha commentato Monti – la darsena Traghetti, la darsena Servizi ed il prolungamento dell’Antemurale mentre stiamo partendo con i lavori della darsena Energetica Grandi Masse. Nel frattempo abbiamo i 35 milioni del privato, di Roma Cruise Terminal, che saranno investiti per la realizzazione dell’ulteriore prolungamento ed ampliamento dell’Antemurale e per la costruzione di tre terminal. Inoltre stiamo realizzando il terminal sulla banchina 18 per lasciare libera la 25 per l’accesso dei nuovi container. In questi due anni e mezzo abbiamo lavorato con grande impegno e dedizione per la progettazione e la realizzazione delle opere in grado di darci quell’equilibrio tra domanda e offerta che il mercato ci richiede. Velocità diversa tra Comune e porto? Non lo so, non è il mio mestiere e non posso dirlo. Se posso dare un contributo per aiutare la fase di interazione tra le istituzioni, sono pronto a farlo”.
E di questa interazione ha parlato anche il vicesindaco Enrico Luciani. “La sinergia tra porto e città è importante per vari aspetti. In particolare, tutte le opere che sono in corso di realizzazione e che si dovranno realizzare in futuro, creeranno occupazione sia nella fase cantieristica sia dopo l’ultimazione. Abbiamo quindi accolto molto positivamente le idee del presidente Monti che guarda allo sviluppo dei traffici delle crociere. Oltre ad attrarre qua i le navi, l’obiettivo è quello di far fermare i turisti in città in modo da portare nuova occupazione stabile e di qualità”.