“Nel porgere le condoglianze alla famiglia Meloro, come Giovani, in particolare , desideriamo sottolineare il ruolo fondamentale svolto da Raffaele Meloro per lo sviluppo del Porto di Civitavecchia e soprattuto, seppuer dall’altra parte della “barricata”, l’esempio che rappresenta per tutti noi che in qualche modo ci siamo impegnati e ci stiamo impegnando nella politica cittadina”.
Maura Principi Gianluca Romagnuolo
Â
“Con la scomparsa di Raffaele Meloro se ne va una parte di quella classe dirigente civitavecchiese di spessore che è stata orgoglio di questa cittadinanza e che è per i giovani come me , esempio da ripercorrere,nei modi e nello stile.
Ricordo di Lui , quando frequentavo da piccolo la sede del Psdi , accompagnando mio padre iscritto e attivo del partito , ed io,fortunato, all’eta’ di soli dieci anni, ascoltavo parlare persone del calibro di Meloro ,e altri come Conduci, Lattanzi,Papa.
Di Meloro terro’ con me ,molti colloqui privati avvenuti sia dal giorno della mia prima elezione fino al giorno della sua premiazione per i suoi 50 anni di attivita’ portuale. Un uomo da tenere come esempio nei modi e nella passione nel lavoro e nella politica.
Intendeva l’impegno come una missione , ma allo stesso riconosceva le difficoltà del comprendere di molti , tanto da dirmi ogni volta una frase che amava spesso citare “ragazzo mio, in politica, per ogni vittoria ,ci sono sempre due sconfitte dietro l’angolo”. Le mie piu’ strette condoglianze alla famiglia, parenti e tutti i conoscenti, di quest’uomo , nato lontano da Civitavecchia, ma divenuto poi Civitavecchiese d’adozione”.
Daniele Perello
Â
“Con Raffaele Meloro se ne va un pezzo di storia della nostra città, storia che non dovremmo dimenticare. Convinto sostenitore dell’importanza strategica e del ruolo che il nostro porto doveva avere nel Maditerraneo. Con Lui se ne va un uomo che sino all’ultimo ha ceracato di dare suggerimenti preziosi per il nostro scalo. Con Raffaele sene va un uomo di gande rettitudine e che dell’umanità ne faceva uno stile di vita.
Alla famiglia vanno le mie più sentite condogliaze”.
Luciana Ceppolino ex Segretario Generale Filt Cgil Civitavecchia
Â
“Apprendiamo con sincero dolore la notizia della scomparsa di Raffele Meloro, ed esprimiamo le nostre sentite condoglianze alla famiglia, a cui siamo affettuosamente vicini. Lo ricordiamo, oltre che per le doti umane, per lo sviluppo impresso allo scalo negli anni in cui ebbe a ricoprire la carica di presidente del Consorzio del porto di Civitavecchia e gli siamo grati per l’incisiva attività politica svolta in seno alle forze socialiste”.
Pio De Angelis
Segretario delle federazione del Psi
Â
“A nome di tutto l’ente voglio esprimere il più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa del Presidente Raffaele Meloro. Ci siamo incontrati l’ultima volta prima di Natale per gli auguri al personale. Una tradizione a cui il caro Raffaele non era mai mancato. Ed è stato così fino alla fine, nonostante la malattia gli avesse impedito, ad inizio dicembre, di partecipare alla manifestazione organizzata per i 50 anni dell’ente portuale. Una festa che era stata organizzata soprattutto per lui, per onorare una vita dedicata al porto: per oltre un ventennio da presidente del Consorzio, poi con una presenza che fin quasi alla fine è rimasta quotidiana, per salutare i dipendenti che in lui hanno sempre visto un amico, oltre che una guida sicura, e per dispensare i suoi preziosi consigli derivanti dall’esperienza politica e manageriale di una vita, che ne hanno fatto uno degli storici protagonisti della Civitavecchia del dopoguerra”.
Pasqualino Monti
Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia
Â
“Civitavecchia perde una personalità autorevole, del mondo del lavoro e della comunità. Ricordandone la vita e le esperienze che l’hanno caratterizzata, tutte prestigiose, mi piace ricordare l’ultima uscita pubblica. Nell’estate scorsa abbiamo conferito a Raffaele Meloro, la Quercia d’Argento, una onorificenza che ha istituito il Sindaco e fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Comunale. Un piccolo gesto, ma significativo e di grande gratitudine che la Città ha voluto dedicare ai suoi cittadini più autorevoli e meritevoli. Sono orgoglioso di aver in qualche modo contribuito al riconoscimento a Raffaele Meloro che mi piacerà ricordare proprio in questa sua ultima uscita pubblica nella quale Civitavecchia ha voluto omaggiarlo”.
Marco Piendibene