Sorridente e disponibile con tutti, questa mattina il sindaco ha fatto un giro tra i nuovi banchi del mercato, quelli allestiti nelle strutture provvisorie. Con un numeroso gruppo al seguito, in cui c’era anche l’assessore Mauro Nunzi, Giovanni Moscherini ha voluto toccare con mano la reazione degli operatori e dei cittadini alle strutture di piazza XXIV Maggio e sulla trincea ferroviaria che si affaccia sulla rotonda antistante corso Centocelle. Da una parte commenti positivi per le aree coperte, dall’alta proteste e preoccupazione per l’assegnazione degli spazi e la diminuzione dei parcheggi nel tratto della trincea ferroviaria che si affaccia su via Roma. Per il sindaco, comunque, la gente è contenta. E per riqualificare ancora di più la zona del mercato, Moscherini annuncia il posizionamento di un palco per le bande musicali in piazza Regina Margherita, che per il primo cittadino al momento è un “sorciaro”.
“Concentrarsi su un fatto minuto di dissenso come quello che ha riguardato l’assessore Nunzi – dichiara Moscherini – esalta il grande lavoro di consenso che abbiamo fatto con tutti i mercatali. L’importante è che è contenta la gente. Adesso – continua il sindaco – stiamo facendo un esperimento e bisogna verificare le situazioni esterne alle strutture coperte, le licenze, chi paga, insomma dobbiamo fare un lavoro che da 40 anni non si fa, ovvero quello della legalità. Perché poi quelli che rivendicano la legalità sono i peggiori, sono quelli che hanno gestito, in maniera più o meno illegale. Mi sono dato come obiettivo, e anche qui avrò quelli con il timer che tutte le mattine guarderanno se sgarriamo di un’ora, di inaugurare il nuovo mercato a Natale 2011. E voglio dare anche un’anticipazione. In quel sorciaro coperto che è piazza Regina Margherita, che diventerà una piazza meravigliosa ho intenzione di mettere un bel palco, di quelli che esistevano nell’Ottocento ed anche ai primi del Novecento, dove far suonare tutte le domeniche mattina le nostre bande musicali per i cittadini”.
Tornando ai commenti della gente, come detto si registrano due fronti contrapposti. Da una parte c’è l’apprezzamento per le strutture coperte di piazza XXIV Maggio e della zona di trincea ferroviaria che si affaccia sulla rotatoria antistante corso Centocelle. In molti hanno sottolineato con piacere che le aree sono pulite e coperte, il che non guasta in vista della brutta stagione. Dall’altra parte, però, c’è un certo malumore per la diminuzione dei parcheggi nel tratto di trincea ferroviaria che si affaccia su via Roma. Inoltre non tutti gli operatori hanno accolto positivamente la distribuzione degli spazi nelle strutture coperte. In molti, comunque, hanno sottolineato che siamo solo agli inizi della sperimentazione e quindi con il tempo la situazione potrebbe migliorare.