Il Liceo Scientifico "Galilei" quest'anno ha svolto uno studio approfondito ed una attività curriculare sull'impaginazione e l'ideazione grafica di "copertine da Fumetto". Tale attività è stata programmata dall'insegnante di Disegno e storia dell'Arte dell'istituto, in accordo con gli alunni delle classi: 2G – 3G – 4G – 3H.
Le copertine sono state realizzate ideando dei personaggi di fantasia ed eseguendo dei disegni a mano libera. Di seguito i disegni sono stati sottoposti a scansione al computer e utilizzando alcuni software specifici di grafica e fotografia sono stati inseriti gli sfondi e colorato parti dell'immagine. Gli alunni hanno anche inventato un nome da dare all'ipotetico fumetto, applicandolo sulla copertina attraverso la scelta dello stile grafico e dell'effetto cromatico, sono stati inseriti effetti tridimensionali o deformazioni prospettiche e per rendere le copertine verosimili, nell'impaginazione d'insieme, si è compreso anche l'ipotetico titolo dell'episodio ideato in relazione all'immagine disegnata, inserito il codice a barre, il numero del giornalino, il prezzo e l'ipotetica data di pubblica-zione, infine attraverso le iniziali dei vari alunni è stato ideato un logo, simbolo di un ipotetica casa editrice di fumetti. Alcuni hanno aggiunto l'indirizzo di un eventuale sito della casa editrice o pubblicizzato allegati alla pubblicazione. Gli elaborati sono stati poi stampati su cartoncino o su carta fotografica e messi in mostra presso la sede del Liceo Scientifico a Santa Marinella.
La mostra presso i locali dell'istituto si è aperta al pubblico nel mese di aprile 2009 e si è protratta sino alla chiusura scolastica del 12 Giugno in cui è stata organizzata la pre-miazione dei tre elaborati prescelti. Sono stati invitati docenti, genitori e studenti della sede di santa Marinella a votare e visionare gli elaborati presso i locali del liceo, inoltre è stata allestita una vetrina creando il seguente space su internet: www.myspace.com/liceogalileismarinella, per permettere di visionare e votare le copertine anche on line.
A votare via internet sono stati invitati anche ex alunni e studenti di altri istituti, sono arrivate davvero numerose e-mail anche dagli amici acquisiti su myspace "esperti" del settore grafico.
I primi tre classificati sono stati:
1° Classificato copertina n. 60 Maicol Morbidelli classe 4G;
2° Classificato copertina n. 50 Giulia Lombardi classe 3H;
3° Classificato copertina n. 67 Micaela Mercurio classe 4G.
Inoltre il dirigente e il corpo docenti hanno assegnato un pre-mio fuori gara: il "Premio Simpatia" a Francesca Piroli coper-tina n. 18 classe 5G. E' possibile vedere le copertine realizzate digitando il link dello "space" del liceo, resteranno on line per tutto il 2009. Ogni copertina è stata contrassegnata da un numero che la identifica, si può rilevarlo puntando il cursore sull'immagine, inoltre ciccando sulle immagini sarà possibile ingrandirla e stamparla. Inoltre è possibile inviare commenti all'indirizzo di posta elettronica comunicazionialunni@libero.it.