Mostra personale di Ombretta Del Monte, organizzata dalla ditta di consulenze artistiche “Divulgarti consulting” a Palazzo Ducale a Genova, una location di grande prestigio, luogo di cultura, divulgazione e incontro, uno dei principali edifici storici e musei del capoluogo ligure, già sede del dogato dell’antica repubblica. Ospita al piano nobile importanti mostre d’arte, dibattiti e convegni e, nei cortili e porticati, negozi e punti di ristoro. Il vernissage è in programma il 16 settembre alle 17,30.
Il palazzo è gestito dalla fondazione “Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura” che ha suddiviso gli spazi in molteplici funzioni. Al suo interno si possono verificare eventi anche contemporaneamente in spazi dedicati. Nel 2001 vi si sono riuniti a congresso i capi di Stato e di governo convenuti a Genova per il G8.I visitatori potranno ammirare la pittura di Ombretta, fresca, immediata che rivela un mondo interiore ricco ed esuberante, pieno di fantasia e creatività, ma anche una problematica accettazione della realtà. Le figure e le forme nelle opere dell’artista, sono inserite in spazi limitati e ben definiti, sospese in atmosfere dove sembrano perdere consistenza, diventando proiezione di esperienze quotidiane. Forti contenuti umani ed emozionali alimentano l’ispirazione grafica di Ombretta, sottolineata da un linguaggio originale, impreziosito da raffinate euritmie cromatiche.
“Dopo tanti eventi artistici di grande spessore, credo e sento che la prossima esposizione in Palazzo Ducale di Genova, sia un grande riconoscimento alla mia arte. Esporre in un importante polo museale che accoglie artistici storicizzati del calibro di Monet, Frida Kahlo, da poco è terminata la mostra di Modigliani ed è imminente quella di Picasso. Che dire? E’ pura emozione e gratitudine all arte e a tutti quelli che credono in me. ” Afferma la pittrice civitavecchiese Ombretta Del Monte
Si ringraziano per le collaborazioni svolte: le società Medov e Sub Sea Service di Civitavecchia e le Associazioni Aster Academy e Terzo Millennio.
Â