Perchè oggi si celebra Hallowe’en in discoteche fracassone, si evocano streghe e demoni, vampiri e spettri? E’ il risultato di anni di tributo, più o meno consapevole, ad un consumismo horror sempre più diffuso, che vede coinvolte – in alcuni casi – istituzioni pubbliche e scuole. Halloween, in realtà, è tutt’altro che un’innocua festicciola per bambini.
“Questa festa – affermava la prof.ssa Trocchi – si configura inconsapevolmente come un sortilegio laico, un inconsapevole rituale di necromanzia, volto a far emergere i morti malvagi, ad evocare il corteo degli spettri vaganti, dei demoni e dei vampiri”.
Per il moderno satanismo, Halloween continua ad essere una festa privilegiata. E’ uno dei quattro sabba delle streghe, delle quattro grandi “solennità” coincidenti con alcune delle principali festività pagane e dell’antica stregoneria. La prima e più importante è, appunto, quella di Halloween, considerata il Capodanno magico. Trae origine dal culto per Samhain, una divinità celtica, che è anche Signore della morte. La notte del 31 ottobre, venivano fatti sacrifici, a volte anche umani, specie di bambini. Di quest’ultima crudele e sanguinaria usanza parla lo stesso Giulio Cesare nel suo De Bello Gallico (libro VI, 16), così come Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia (XXX, 13), in cui parla di «riti mostruosi», e Tacito nei suoi Annales (XIV, 30), che definisce i sacrifici umani praticati dai druidi come «culti barbarici». La tradizione e la fede cristiana si pongono in netta antitesi con questa festa: nella Bibbia troviamo come deve invece comportarsi chi ama Dio. « Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, nè incantatore, né chi consulta gli spiriti, nè chi dice la fortuna, né negromante, perché il Signore detesta chiunque fa queste cose”. (Deuteronomio 18,9-14)
Certo oggi chi festeggia Halloween partecipa semplicemente ad una carnevalata, vuole solo divertirsi mascherandosi e partecipando ad una festa basata sull’orrido, con tanto di sangue, maghi, streghe e pipistrelli : nessuno ha la consapevolezza di partecipare ad un gigantesco rituale collettivo con implicazioni esoteriche.. Ma in questa notte c’è anche chi, consapevolmente, cerca adepti per la propria setta, proprio perché si tratta della notte della trasgressione in cui tutto è permesso, e compie rituali di stregoneria, spiritismo, satanismo e violenza, il cui esito è imprevedibile.
Movimento per la Vita