La MSC Crociere ha presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa l’ultima ammiraglia denominata “Orchestra”. La “Orchestra”, nave gemella dell’unità “Musica”, vanta gli stessi numeri sia per capacità di passeggeri, oltre 3000, ospitati in 1275 cabine, l’80% delle quali con balcone privato, sia per il design esclusivo, estroso ma rigoroso, realizzato dallo studio De Jorio. Così questa mattina in linea con la tradizione marinaresca l’ammiraglia è stata presentata alla stampa ed è seguito lo scambio di crest, fra il comandante di MSC Orchestra, Ferdinando Ponti, il contrammiraglio Lo Sardo, commissario straordinario dell’autorità portuale e le diverse autorità locali. “La scelta di Civitavecchia come porto inaugurale – ha detto Pierfrancesco Vago, CEO MSC Crociere – testimonia e rafforza il legame fra la compagnia e lo scalo laziale, riferimento di primaria importanza per il mondo crocieristico nazionale ed internazionale. Questo spiega – ha aggiunto – l’investimento, insieme ad altri due operatori, per un piano di 20 milioni di euro, sul Roma Cruise Terminal per offrire ai croceristi un servizio integrato grazie anche al coordinamento con l’aeroporto di Roma, poiché crediamo che il terminal di Civitavecchia sia un polo strategico sul quale la città e la regione potranno sviluppare la propria leadership. Intanto – Domenico Pellegrino, Direttore generale di MSC Crociere – ha annunciato che la compagnia ha intenzione di incrementare, entro il 2010, la flotta con altre 4 grandi navi denominate “Poesia”, “Fantasia”, “Splendida” e “Magnifica”, così da rendere la stessa compagnia la più funzionale sul mediterraneo. Passando ai numeri nel 2007 le unità di casa MSC, per ora otto, hanno effettuato nel 2007 486 scali nei porti italiani, di cui 52 solo a Civitavecchia, generando un traffico di 130.000 persone, per un indotto stimato per la regione Lazio e la città di Roma di oltre 15 milioni di euro. Relativamente allo stile impiegato nella Orchestra, architetti e progettisti hanno caratterizzato gli interni impiegando diversi stili: dal novecento, al neoliberty ad un soft art decò, dal puro e geometrico design anni ’30, al leggero High Tech, fino ai più raffinati ed essenziali contemporary and eclectic design del terzo millennio. L’unità, con 22 mila mq di aree pubbliche, 7 poli spettacolo tematici, una pool area di 3.250 mq con 2 piscine e 4 jacuzzi, una “Beauty & Mind” Spa di 1.200 mq, viaggia ad una velocità massima di 23 nodi e partirà per crociere di 12 giorni ed 11 notti a partire dal prossimo 3 novembre toccando le più belle località del Mediterraneo orientale ed occidentale. Intanto la crociera inaugurale è prevista il 16 maggio e partirà da Genova.