Appuntamento tradizionale per gli appassionati di mountain bike. Nel weekend al parco Aquafelix andrà in scena la sesta edizione della Granfondo Mare e Monti – memorial Paolo Casadio. Sabato, a partire dalle 11, ci sarà la gara riservata ai bambini, mentre domenica, con prime pedalate alle 9.30, toccherà agli adulti, con un percorso sulla distanza di 50 chilometri per 1500 metri di dislivello. Prevista anche una Marathon di 72 chilometri. La gara fa parte del circuito del Prestigio di Mtb Magazine, del Circuito Mtb Maremma Tosco Laziale e dell’Mtb Tour Toscana.
Mancano ormai pochi giorni alla sesta edizione della Granfondo Mare e Monti – Memorial Paolo Casadio, tradizionale appuntamento organizzato dal Team Bike Race Mountain Civitavecchia. Una bellissima due giorni attende il popolo delle due ruote, in una grande festa che coinvolgerà sia gli adulti che i piccini. Quartier generale della manifestazione, per il secondo anno consecutivo, sarà l’Aquafelix di Civitavecchia, uno dei più grandi parchi acquatici d’Italia.
Sabato 2 giugno saranno i bambini ad accendere la miccia, in quanto si svolgerà la quinta prova del Baby Cross Amici per la Bici, nella quale gareggeranno tutti i bambini delle categorie da G1 a G6, insieme ad una gara promozionale per i bambini che non sono ancora tesserati. Le gare per i più piccoli inizieranno alle ore 11 e saranno seguite dalla premiazione per tutti i partecipanti.
Sempre nella giornata di sabato 2 giugno, dalle 17 alle 19, sarà possibile ritirare i dorsali di gara all’interno dell’Aquafelix. I dorsali potranno essere ritirati anche nelle ore che precedono la gara, domenica 3 giugno dalle ore 7 alle ore 9. Si ricorda a tutti che fino al 31 maggio il costo di iscrizione è di 30 euro, mentre chi si iscriverà sul posto dovrà versare la quota di 35 euro. I corridori che affronteranno la Granfondo Mare e Monti inizieranno la loro avventura dalle ore 9:30.
Saranno ben 4 i percorsi tracciati dal maestro Nico Trogu: un tracciato di 18 km per 600 metri di dislivello che arà aperto solo a Esordienti e Allievi; un percorso Classic di 30 km per 900 metri di dislivello, aperto sia ai cicloturisti che agli amatori; ci sarà poi il percorso Granfondo, lungo 50 km per 1500 metri di dislivello (aperto non solo agli amatori, ma anche agli Juniores) e infine la Marathon di 72 km per 2300 metri di dislivello, che sarà aperta anche agli Open oltre che agli amatori.
Al km 30 dei percorsi ci sarà un cancello orario, che sarà aperto per un’ora e mezza dopo il passaggio del primo corridore. I percorsi possono essere scelti al bivio e non c’è l’obbligo di una precedente comunicazione.
Per tutti, sia per atleti che per accompagnatori, al costo di 5 euro sarà possibile fare il bagno nella piscina Onde dell’Aquafelix; la quota comprende anche ombrellone e lettino. Inoltre, a tutti coloro che termineranno il percorso Marathon, verrà regalata una maglia finisher della Mare e Monti.
La Granfondo Mare e Monti sarà dedicata ancora una volta a Paolo Casadio, amico del Team Bike Civitavecchia prematuramente scomparso nel 2013. Il Team Bike Civitavecchia ringrazia i comuni di Civitavecchia, Tolfa, Allumiere e Santa Marinella, la protezione civile, la croce rossa, l’università agraria di Tolfa, Allumiere e Civitavecchia.
La gara fa parte del circuito del Prestigio di Mtb Magazine, del Circuito Mtb Maremma Tosco Laziale e dell’Mtb Tour Toscana.
Ogni ulteriore informazione è disponibile su http://www.teambikecivitavecchia.it