Nuova esperienza editoriale per Civitavecchia. È stato infatti presentato questa mattina La Rete dei Cittadini, mensile diretto da Samuele Anselmo e distribuito gratuitamente presso il comune e in alcune edicole della città. Il giornale, composto per il momento di sole quattro pagine, si pone come obiettivo la partecipazione dei cittadini al dibattito politico e sociale.
“Siamo stati coraggiosi – ha affermato la presidente della Rete dei Cittadini Ombretta Del Monte – nell’affrontare questa nuova e difficile esperienza editoriale. Difficile, oltre che per il grande impegno che dobbiamo mettere in campo, anche sotto il profilo economico visto che possiamo contare solamente sulle nostre forze. Naturalmente non abbiamo nessuna intenzione essere concorrenziali perché siamo piccoli e non seguiremo la cronaca locale. La nostra linea editoriale punterà soprattutto a coinvolgere il più possibile i cittadini attraverso nuovi e interessanti spunti di riflessione sulla città. Per quanto riguarda la distribuzione, sarà possibile trovare la Rete dei Cittadini presso il comune, alcune edicole della città, luoghi di aggregazione e anche qualche posto di lavoro. Presto approderemo anche sul web”.
Sulla stessa linea d’onda il direttore responsabile Samuele Anselmo. “Per adesso siamo un piccolo giornale. Abbiamo però grandi ambizioni che cercheremo di portare avanti migliorando col passare del tempo. Partiamo come un mensile di quattro pagine ma proveremo a diventare un quindicinale e poi un settimanale molto più ricco di contenuti. Sarà uno spazio sociale e politico a cui tutti potranno partecipare, un modo per coinvolgere le persone nel dibattito politico e sociale in merito alla situazione di Civitavecchia”.