“Non scendo ovviamente ai livelli cabarettistici del presidente di Italia Ncc, Notarbartolo. La sua reazione, aggiunta alle numerose attestazioni ricevute (quelle sì) dai cittadini della mia città esasperati da questo viavai di Ncc che paralizza il traffico, mi fa tuttavia essere certo di aver centrato nel segno”. Così l’assessore ai Trasporti, Dimitri Vitali, che torna sulla questione del passaggio degli Ncc in città.
“La risposta poco garbata e priva di ogni fondamento logico e razionale di fatto fa il paio di chi – riprende l’assessore Vitali – a bordo di un furgone, con arroganza calpesta il diritto sacrosanto di Civitavecchia ad autodeterminarsi nelle scelte che legittimamente la riguardano.
Se questi sono i presupposti di un incontro con l’associazione, che rispetto nonostante la caduta di stile del suo presidente, ritengo che tale incontro non abbia ragione di esserci. Andrò quindi avanti, forte anche del plauso degli operatori della mia città, per far sì che le compagnie che vengono a Civitavecchia a fare business possano transitare per la bretella, che di fatto renderebbe la città vivibile per i civitavecchiesi. Il dubbio è: chi a tutti i costi vuole evitare questo percorso, è effettivamente in possesso della prenotazione dei clienti, necessaria per uscire dall’autorimessa? Come diceva qualcuno, a pensar male si fa peccato ma delle volte ci si azzecca”.
3 Comments
Vittorio
Gran parte di questi ncc, sono anche arroganti e irrispettoso delle basilari regole del codice della strada, non rispettano precedenze, sorpassano a dx pur di evitare file alle rotonde, superano abbondantemente i limiti di velocità, ecc.ecc.
Assessore Vitali, ottima la sua proposta, speriamo anche in un maggiore controllo da parte delle FF.OO
Gnappo
Ancora una volta l’assessore vitali guarda il dito (anzi l’unghia) per fare finta di non vedere la luna. Il problema non sono gli NCC, il problema è che l’accesso e l’uscita al porto mischia il traffico cittadino con quello delle crociere/traghetti. Questo è il problema da risolvere. Senza questa divisione può multare tutti gli NCC che vuole ma nulla cambierà. E poi sarebbe il caso che i vigili urbani si facessero vedere…..
pasquale.santini@gmail.com
Il comportamento strafottente ed arrogante degli NCC è alla pari con quello dei loro rappresentanti che invocano addirittura leggi europee per difendere loro interessi di lucro calpestando il diritto delle persone che in questa città vivono. Poi c’è un’altra questione di strafottenza che aggrava il problema. Perché il varco su viale della Vittoria è utilizzabile solo da pochi eletti? Questo consentirebbe di ridurre la congestione su corso Marconi e via XVI settembre in attesa che vengano adottati i provvedimenti prospettati. Sorge infine spontanea una riflessione su come questa città non sia stata in grado di cogliere le opportunità che altri invece hanno fatto proprie riguardo al traffico crocieristico che a noi tutti ha lasciato solo un’inquinamento allarmante e pericoloso per la nostra salute.