È un Sergio Serpente molto soddisfatto quello che commenta l’approvazione del nuovo regolamento per i Noleggio Con Conducente, meglio conosciuti come Ncc, e per i Taxi arrivata stamani nel corso del consiglio comunale. Il regolamento è stato approvato all’unanimità dalla massima assise cittadina, dopo essere stato oggetto di discussione nell’ultima riunione di maggioranza svoltasi venerdì a Palazzo del Pincio. VIDEO
“Finalmente – ha dichiarato l’assessore al lavoro e alla mobilità – grazie alla collaborazione di tutta l’assemblea ma anche delle organizzazioni sindacali, cambiano alcune regole per mettere la parola fine all’abusivismo e alle anomalie”. Il punto più discusso, che è stato al centro anche di una protesta da parte dei tassisti, è stato quello relativo all’algoritmo creato da Palazzo del Pincio per regolare il numero dei Ncc. “È impensabile – ha detto Serpente – far scendere il numero a 6 a fronte di circa 160 riochieste. Per il momento i Ncc autorizzati sono 58, poi cercheremo di migliorare ulteriormente la situazione dialogando anche con i sindacati”.
Nel corso del consiglio comunale sono stati discussi anche altre questioni, alcune delle quali hanno fatto registrare un’aspra polemica tra maggioranza e opposizione. È il caso della delibera per l’utilizzo della Cittadella della Musica per celebrare matrimoni laici. Una scelta che snatura la struttura secondo la minoranza. Alla fine la delibera è stata comunque approvata, così come quella relativa al regolamento del registro delle coppie di fatto, passato grazie anche a Zappacosta e De Paolis dell’opposizione, ringraziati per la presenza tra i banchi da Giannini del Pd, che ha stigmatizzato invece l’assenza del capogruppo del partito Magliani. Approvati anche i debiti fuori bilancio.