Ore 21, piazza Aldo Moro a Cerveteri. Giorno: 17 maggio 2018. Motivo: chiedere giustizia per Marco Vannini. Gli ingredienti per la riuscita dell’evento di domani sera ci sono tutti: dolore, rabbia, tristezza. Quella vita spezzata a soli 20 anni merita giustizia. Per migliaia di persone, di tutta Italia e anche oltre, con la sentenza della Corte d’assise giustizia non è stata fatta.
Lo hanno ribadito più volte i genitori di Marco, mamma Marina e papà Valerio. Lo hanno sottolineato più e più volte migliaia di italiani, scrivendolo sulla pagina facebook Giustizia e verità per Marco Vannini. E ora, quelle stesse persone, per volontà della famiglia di Marco, lo vogliono urlare in piazza per far sì che l’attenzione, anche quella mediatica, non cali sulla vicenda.
#noninmionome sarà lo slogan della manifestazione in programma domani sera a Cerveteri. L’appuntamento è alle 21 in piazza Aldo Moro, da qui si proseguirà per via delle Mura Castellane e viale Manzoni fino a Largo Almunecar. Da qui si risalirà per via Settevene Palo e via Ceretana per poi giungere di nuovo in Piazza Aldo Moro dove prenderanno la parola i vari sindaci presenti e mamma Marina e papà Valerio.
Quanti volessero partecipare alla manifestazione, ma non sanno come arrivare, da Ladispoli alle 19.30 partiranno dal piazzale della stazione ferroviaria di autobus messi a disposizione da un privato. L’appuntamento per raggiungere piazza Aldo Moro, sempre da Ladispoli è alle 19.45 davanti al cimitero sulla Settevene Palo.
Una manifestazione, quella in programma di domani, che coinvolgerà, alla stessa ora e nello stesso giorno, anche altre piazze d’Italia. Sono in programma eventi simili anche ad Arezzo, Bologna, Cagliari, Linarolo-Pavia, Milano, Olbia, Reggio Calabria, Roma, Sanremo, Tor San Lorenzo-Ardea.