Grande successo per il primo memorial Enzo Feoli e per la terza riedizione della Coppa Corati, che si sono svolte alla Marina e sono state organizzate dalla Snc. Le gare erano valide come Regionali di fondo e mezzo fondo Master. Le due manifestazioni sono state vinte entrambe da Francesco Bianchi e da Aurora Ponselè, conosciuta a livello internazionale per la sua attività. Il club rossoceleste si è ben comportato nella Coppa Corati, dove Michela D’Amico e Maurizio Valiserra sono arrivati rispettivamente sesta e settimo assoluto.
Son già passati diversi giorni, ma nonostante l’attenzione sia rivolta alle storiche finali Under 20 di Bogliasco, nel mondo Snc il cuore è ancora rivolto alle emozioni regalate lo scorso weeekend dal primo Memorial Enzo Feoli e dalla coppa Corati. Manifestazioni nazionali per scelta della Federazione Italiana Nuoto, le competizioni hanno visto gareggiare elementi di spicco del panorama italiano come Francesco Bianchi, Alessio Occhipinti, Sara Annesi ed il gruppo sportivo Fiammo Oro Napoli composto da Aurora Ponselè, Ilaria Raimondi, Fabiana Lamberti e Simone Ercoli.
A trionfare nel fondo del Memorial Feoli proprio Bianchi, seguito sul podio dall’argento di Occhipinti e dal bronzo di Ercoli. Nel femminile oro per Ponsele, secondo posto per Annesi e terzo per Raimondi. Anche il giorno dopo, nel mezzofondo della terza edizione della Coppa Corati, questi atleti hanno dimostrato il loro valore, chiudendo sul podio esattamente nell’ordine elencato precedentemente per il Memorial Feoli.
Grossi sorrisi anche in casa Snc, con Maurizio Valiserra e Michela D’Amico che nelle rispettive categorie son stati i primi classificati della regione Lazio, confermandosi entrambi campioni regionali dopo le splendide gesta che solo due settimane fa contraddistinguevano la loro campagna di Riccione. Maurizio ha chiuso con un settimo posto il fondo e con un sesto il mezzofondo, ottime anche le performance di Michela che conclude la manifestazione con due grandi sesti posti.
A prodigarsi particolarmente per la perfetta organizzazione di un torneo che ha fatto registrare numeri da record a livelli di nuoto master Simone Feoli: “La sicurezza in mare è stata la nostra preoccupazione principale – afferma il vice Presidente della Snc Civitavecchia – per questo devo ringraziare l’opera svolta sia dalla protezione civile di Civitavecchia e di Santa Marinella sia gli amici del nucleo sommozzatori, che hanno prestato ausilio agli atleti in difficoltà. Un mio sentito grazie – prosegue l’organizzatore e partecipante alla gara dei 2.5 km – va anche ai radiamatori di Civitavecchia che con il loro apporto hanno permesso comunicazioni agevoli e coordinate tra le imbarcazioni, a medici come Gianfranco Iacomelli e Martina Gasbarri preposti ai primi accertamenti e cure mediche, ed alla Croce Rossa di Civitavecchia, ringraziando i volontari ed in particolare il suo Presidente Roberto Pettiruti. Non da meno i maestri del mare, ovvero i rappresentati della Lega Navale di Civitavecchia, che come la scorsa edizione hanno permesso lo svolgimento della gara con le loro imbarcazioni e i loro barcaioli come il Prof. Marco Corti, Vincenzo Pisano e Francesco Rossi, coadiuvati dai volontari appassionati di sport Giancarlo Salerno e Roberto Ruina. Non vanno dimenticati Luca Triolo per la COSEPO che ha messo a disposizione materiali ed un gommone, la Capitaneria di Porto, per la concessione delle autorizzazioni e Gianvito Ingrosso, comandante della motovedetta CC. Un sentito grazie anche alle forze dell’ordine per quanto hanno fatto sul campo gara: presente una motovedetta dei carabinieri e due moto d’acqua della Polizia di Stato di Civitavecchia, per le quali devo ringraziare la D.ssa Liliana Galiani, Vice Questore Agg. comandante delle Specialità della Polizia, poiché questi mezzi, unitamente alle moto d’acqua della Protezione Civile di Santa Marinella, ed il gommone protezione civile di Civitavecchia, sono stati essenziali per il soccorso.
Manifestazione bellissima e riuscita a giudicare dai complimenti ricevuti da giudici ed atleti – conclude Simone Feoli – che ha visto un cospicuo numero di partecipanti ed ha ha costretto addirittura i giudici a dividere in 3 ondate la partenza. Non posso esimermi dal dare a tutti il giusto per ciò che hanno fatto, quindi ringrazio tutta l’organizzazione pre e post gara messa in piedi all’interno della piscina di largo Caprera dove 8 bagnini dello staff della piscina stessa e della H20 (società Coop Service) che si sono alternati tra piscina e spiaggia, la direzione sportiva di largo Caprera Famiglia Feoli di cui logicamente faccio parte ma estendo al resto della famiglia, ai proprietari e al personale dell’Abbazia Umbra, che hanno intrattenuto gli atleti con vivande e pasta party, la famiglia D’Amico che ha aiutato in tutti i settori, dall’accoglienza all’ingresso alla sicurezza in mare.
E per ultimi, ma non tali, voglio ringraziare il Comune di Civitavecchia e all’Assessore Daniela Lucernoni per il Patrocinio e l’assistenza logistica, la Conad come main sponsor, la persona di Giulio Santoni, la signora Francesca Moroni per la Moroni SRL (grazie a cui siamo riusciti ad acquistare le boe per la gara), la X-Named nella persona della dottoressa Elena Amalfitano e della rappresentante di zona Daniela Cordi, la Luciani Controsoffitti e Pavimenti srl che da 3 anni è vicino a questa manifestazione, Enrico Leopardo per il corner accoglienza post gara, Francesco Poloni, Sara Balis e la ditta Ferdinando Caprio per gli interventi logistici e necessari per la chiusura ottimale della manifestazione, e Podere Del Gesso per la fornitura a km0 della frutta.”