La partenza del consiglio comunale di oggi è stata dedicata allo sport. Protagonista il nuotatore Damiano Lestingi, che ha ricevuto un premio dalla massima assise cittadina. Lestingi è stato insignito di questo riconoscimento per la sua carriera, che si è chiusa nelle scorse settimane, dopo i numerosissimi successi a livello italiano e le tante partecipazioni agli eventi internazionali più importanti del mondo, tra cui le Olimpiadi di Pechino del 2008.
“Sono molto soddisfatto di questo riconoscimento – afferma Damiano Lestingi – non ne ho ricevuti molti dalla mia città. Sono giunto alla conclusione della mia carriera e quindi sono contento del fatto che mi venga riconosciuto di aver regalato molte emozioni ai civitavecchiesi ed agli appassionati di nuoto”.
“Damiano è un vanto di Civitavecchia – spiega il tecnico Fabio De Santis della Coser-Aniene – è partito da bambino che nuotava a Civitavecchia ed è sempre voluto rimanere in città, senza trasferirsi altrove. Ha regalato tante gioie a tutti quanti, ha lasciato qualcosa nel mondo del nuoto, tanti bambini hanno voluto iniziare a praticare questa disciplina sulle sue orme”.