Ritorno alle competizioni per Damiano Lestingi. Sabato e domenica il portacolori dell’Aniene parteciperà al Meeting di carnevale – Città di Viterbo, primo test in vista degli appuntamenti più importanti del 2015, su tutti il Mondiale di Kazan. Il tecnico Fabio De Santis ha deciso che il tritone civitavecchiese parteciperà a tantissime gare. La kermesse, che si svolgerà in vasca corta, sarà un appuntamento significativo anche per i piccoli nuotatori della Coser, che cercheranno la qualificazione agli Italiani invernali giovanili. VIDEO
Dopo tanti chilometri e tanti allenamenti al PalaGalli Lestingi è pronto a calcare di nuovo le competizioni. Il fine settimana viterbese non sarà importante per i risultati o per capire se il camaleonte del nuoto italiano ha possibilità di fare una grande stagione, ma darà indicazioni soprattutto a Fabio De Santis per capire se la preparazione sta andando bene oppure no.
“Mi sto allenando in vista degli Assoluti primaverili di aprile – spiega il portacolori del Circolo Canottieri Aniene – in cui ci saranno i pass per i Mondiali di Kazan. Fino a quel momento il calendario è costellato da vari test, sia in vasca corta che in vasca lunga”. Quello di Viterbo quindi è solo il primo step di una serie di gare per migliorare la condizione dei nuotatori. “A marzo ci sarà il Città di Milano in vasca lunga – approfondisce il duecentista – quello sarà già un appuntamento più probante. Poi verranno i campionati Italiani”.
Il meeting di carnevale sarà più importante per i piccoli nuotatori della Coser, che cercano già ora la qualificazione agli Italiani. “Alcuni hanno già conquistato il biglietto – spiega Lestingi – altri sono vicini al tempo limite. Sia in questa occasione che alle finali regionali lotteranno per ottenere questo prestigioso traguardo”. Visto che Damiano è entrato a piedi uniti sull’argomento, è stato impossibile non chiedergli se ha visto qualche giovanissimo tritone in grado di ripercorrere le sue orme.
“Non voglio che nessuno sia il mio erede – afferma il nuotatore 26enne – ognuno deve seguire la sua strada e non imitare gli altri. Questo è un gruppo unito, sta crescendo bene, sotto la guida di Fabio De Santis ed Enrico Rovetto. I passaggi cronometrici di metà gara e finali testimoniano questo aspetto. Io al massimo posso fare da fratello maggiore con loro….”, conclude scherzosamente Lestingi.
La Coser si presenterà con dieci atleti, sei maschi e quattro femmine. Ma molti atleti gialloblu gareggeranno anche con l’Aniene. Lungissima la lista di partecipanti (ci saranno nuotatori da tutta Italia) ed il numero delle competizioni in cui i civitavecchiesi saranno presenti.