Luca Mencarini lotterà fino all’ultimo per conquistare il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Agli Italiani invernali di Riccione il portacolori tarquiniese della Coser-Aniene ha dimostrato ancora una volta il suo potenziale, con il secondo posto nei 200 dorso con il tempo di 1’56″18, dietro solo Matteo Restivo, e così diventa il secondo performer italiano. A marzo Mencarini, assieme a Restivo, darà la caccia all’accesso all’evento a cinque cerchi, con il tempo di ingresso che passerà da 1’55″8 a 1’56″4. Per lui anche la sesta posizione nei 100 dorso.
Ottime prove anche per Asia Ricci, che ha conquistato due accessi alle finali B nei 100 e 200 dorso. Buone sensazioni per Damiano Lestingi, che sta avendo un ruolo chiave anche come supporter per i propri compagni di squadra, sia in allenamento che in gara.
“Quella di Luca è stata una grande gara – afferma un emozionato Fabio De Santis – questo è un risultato ottimo che ci fan sperare per marzo, quando ci giocheremo il tutto per tutto per Tokyo. Sono soddisfatto della crescita di Asia, che secondo me sta puntando il mirino per potersi avvicinare alle prime. Ringrazio pubblicamente Damiano, grazie al quale stiamo avendo questo bel percorso, sta dando un apporto di grande rilevanza. Grazie anche alla Snc che ci sta permettendo di poterci allenare sulla distanza dei 50 metri”.