Bel quinto posto di Damiano Lestingi sui 50 dorso agli Europei in vasca corta in corso di svolgimento ad Eindhoven. Il tritone civitavecchiese ha chiuso la frazione in 24″10 che risulta essere un ottimo crono in funzione di quanto fatto dagli avversari. La medaglia d’oro è andata al russo Stanislav Donets che ha anche realizzato il record europeo in 22″74, primato che lui stesso deteneva e che aveva ottenuto un anno fa ad Istanbul. Secondo l’altro russo Borisov e terzo l’olandese Driebergen.
Damiano aveva ottenuto la qualificazione alla finale con il tempo di 24″02 risultando terzo assoluto e nell’occasione ricevendo anche i complimenti del rivale di sempre Mirco Di Tora. “Più che dei nuotatori, ho affrontato dei mostri – ha commentato simpaticamente il nuotatore dell’Aniene – comunque io soffro distanze così così corte, non riesco ad esprimermi al massimo”. Analisi confermata anche da Luca Sacchi, ex nuotatore ed opinionista di Rai Sport: “Con virate come quella di Donets è necessario cambiare completamente strategia di gara dalla vasca lunga a quella corta”.
Lestingi domani affronterà l’ultima fatica con i 100 dorso. La mattina sono previste le batterie, nel primo pomeriggio la semifinale e nel tardo pomeriggio la finale. Il civitavecchiese si presenta con il miglior tempo in assoluto ottenuto in qualificazione. Infatti è l’unico dei partecipanti, in 50″65, ad essere sceso sotto il muro dei 51 secondi.