“Platone, sei un Mito!” è il tema della Giornata Mondiale della Filosofia realizzata quest’anno da Nuova Acropoli in 13 città italiane e patrocinata dall’Unesco.
I volontari di Nuova Acropoli rappresenteranno nella Sala Conferenze della Biblioteca “Peppino Impastato” di Ladispoli due divertenti dialoghi di Platone tratti dall’ Ippia Maggiore e dall’Epinomide:
Mercoledì 20 novembre alle ore 18.00 avrà luogo “Socrate ed il Sofista: Filosofia e filosofismo” incentrato sull’idea del “Bello” e nel quale i valori intellettuali ed edonistici descritti da Platone e tutt’ora attuali saranno smontati da un gaudente e beffardo Socrate.
Giovedì 21 novembre, alle ore 18:00, cinque giovani volontari di Nuova Acropoli di 17 e 18 anni reciteranno “Socrate e Santippe: filosofia tra le tra mura domestiche”. La trama descrive il dialogo interlocutorio tra le amiche di Santippe e Socrate che verte sul ruolo della donna nella società e sul valore della matematica. La risposta di Socrate è moderna e contemporanea alle problematiche del vivere di oggi.
Presso la sede di Nuova Acropoli in Via L. Odescalchi 171 , ci sarà, martedì 26 novembre, l’ultimo appuntamento della Giornata Mondiale della Filosofia. Alle ore 18.30 verrà introdotto il Corso di Filosofia Attiva, che si propone di diffondere questa materia fra i giovani.
Il programma descritto è patrocinato dall’Unesco e dal Comune di Ladispoli, è ad ingresso libero, e si pone l’obiettivo di capire come la Filosofia possa entrare nel quotidiano di ognuno di noi riuscendo molto spesso a dare risposte convincenti.