È iniziata oggi la seconda edizione della campagna di prevenzione della cecità promossa dalla sezione locale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Il progetto ha come finalità la prevenzione e l’informazione sulle patologie oculari.
Per quanto riguarda la prevenzione, sarà svolta attraverso un’unità mobile oftalmica con a bordo tre oculisti che effettueranno visite gratuite. Le fasce d’età interessate saranno i bambini dai 3 ai 7 anni e gli ultrasessantenni.
“Avrei visto volentieri – dichiara il presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ., Vincenzo Cacciaglia – il coinvolgimento della Asl Roma/F e questo per due motivi. Perché noi non vogliamo sostituirci a nessuno e poi perché stiamo parlando di un progetto molto valido, che insieme all’azienda sanitaria potremmo diffondere in una parte del territorio ancora più ampia. Per questo mi auguro che ci possa essere in futuro anche il coinvolgimento della Asl Roma/F”.
Il progetto dell’Uici, come detto, riguarderà sia i bambini, che saranno coinvolti la mattina in orario scolastico, sia gli adulti, che invece avranno i loro spazi nel pomeriggio. “Il progetto è di grande importanza – commenta il vice presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ., Enrico Iengo – perché da una parte abbiamo la possibilità di prevenire le malattie legate alla visita nella fascia infantile e dall’altra possiamo curarle nella fascia senile, evitando che degenerino”.